Importare PDF in OpenOffice [beta] GRATIS



006502-adobe_pdf.jpg

OpenOffice è una suite per l’ufficio molto simile alla famosissima suite di Microsoft, Office. La differenza tra le due è principalmente il prezzo, OpenOffice in fatti è totalmente gratuito ed opensource, io devo dire che lo uso e mi trovo veramente bene e non ho mai avuto problemi di nessun tipo.

OpenOffice disponde di una piattaforma in grado di supportare delle estensioni, i cosiddetti plug-in, ed ecco quà un’estensione in grado di aprire i file PDF per poterli modificare.

L’estensione, prodotta dalla Sun, è scaricabile gratuitamente e necessita di OpenOffice versione 3 o superiori, ed è disponibile per piattaforme Windows, Mac, Linux e Solaris.

Questa estensione permette di importare il documento PDF in Draw e Impress per mantenera l’impaginazione e poter modificare pezzi di testo. E’ la soluzione perfetta per poter modificare date, numeri, parole. Trattandosi di una versione beta, ossia ancora in fase di sviluppo, alcuni campi non saranno in grado di essere modificati, ma sicuramente a breve, con l’uscita della versione stabile, vi sarà un supporto nativo per i PDF.

Un’altra particolarità è quella che permette di salvare il lavoro in una versione ibrida, ossia un file PDF e uno ODF, in modo che, chi ha OpenOffice lavora direttamente sul file ODF, altrimenti può aprire tranquillamente il PDF con una qualsiasi applicazione di lettura dei PDF.

Tenete d’occhio la pagina del download dell’estensione in modo da procurarvi subito appena disponibile la versione stabile dell’estensione.

Voi cosa ne pensate? Quanti di voi usano OpenOffice?

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Mdg

    Ciao a tutti,
    Io ho un piccolo problema, quando importo dei file scannerizzati pdf in Writer li importa tutti neri con il carattere bianco. Mentre tutti i documenti non scannerizzati li importa correttamente.
    Ho controllato tutte le proprietà ma sembrano tutte correte.
    Non so dove altro sbattere la testa.
    Aiuto

Pinterest