Impostare precisamente il navigatore satellitare



20090727google-maps

I navigatori satellitari sono diventati ormai nostri compagni di viaggio inseparabili, che ci accompagnano ad ogni meta senza stress e senza farci fermare sulla strada a chiedere ad ogni passante indicazioni varie (con conseguente danno per gli automobilisti che ci seguono).

Tuttavia i navigatori non sempre sono precisissimi nella ricerca dei numeri civici, cosa che spesso può dar fastidio. Per rimediare a ciò basta farsi aiutare da Google Maps: per prima cosa dobbiamo visualizzare sulla mappa (magari con l’aiuto dell’immagine satellitare) il punto preciso in cui dobbiamo arrivare, clicchiamo col pulsante destro e selezioniamo centra sulla mappa. A questo punto inseriamo il seguente codice javascript nella barra degli indirizzi (al posto dell’ URL):

javascript:void(prompt(”,gApplication.getMap().getCenter()));

A questo punto, se non avete una protezione dai pop-up (in tal caso consentite almeno temporaneamente la visualizzazione dei pop-up) verrà visualizzata una finestrella contenente due strani numeri: cosa ci facciamo? Semplice, basta andare sul navigatore, assicurarsi che nella sezione unita’ di misura per latitudine e longitudine sia selezionata la voce minuti, e inserire la destinazione, questa volta però non in base all’indirizzo, ma in base a latitudine e longitudine. Quindi inseriamo i due numeri di cui sopra ed il gioco è fatto, il navigatore ci porterà nel punto esatto che abbiamo scelto.

Lo stesso risultato si può ottenere senza il javascript, utilizzando Google Earth, ma così dobbiamo installare un software, è questione di gusti, a voi la scelta!

Buona viaggio a tutti!

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest