In arrivo Firefox OS



Mozilla ha ufficialmente reso noto che il prossimo anno arriverà sul mercato con un nuovo sistema operativo mobile, noto come Firefox OS. Nel frattempo ha firmato una serie di contratti con diversi vettori che hanno promesso di sostenere il nuovo smartphone. Deutsche Telekom, Etisalat, Smart, Sprint, Telecom Italia, Telefonica e Telenor sono saliti a bordo del nuovo sistema operativo mobile, basato su HTML5, mentre ZTE e Alcatel One Touch hanno fatto sapere di voler prendere una decisione entro l’inizio del 2013.

Firefox OS verrà eseguito su processori Snapdragon Qualcomm, anche se non è stato confermata la generazione di chip utilizzata. Il Brasile sarà il primo paese ad ottenere il nuovo smartphone di Firefox. Mozilla vuole fortemente promuovere le opzioni di personalizzazione della sua nuova piattaforma.

Completamente open-source, Firefox OS è basato sul kernel Linux, browser Gecko multi-piattaforma per l’esecuzione sul telefono di tutte le app via browser. Ciò che rimane da vedere è se Firefox OS può reggere il confronto con Android, secondo voi?

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest