Informatica , una scienza da scoprire



Cos’è l’informatica ? Le risposte a questa semplice domanda sono veramente molteplici , possiamo definirla come una scienza dell’informazione o meglio scienza della rappresentazione  ed elaborazione dell’informazione . Non è quindi una scienza come le altre , è un qualcosa di speciale , il cui compito è principalmente rivolto all’informazione .
Il suo linguaggio non è qualcosa di comune , deve seguire poche ma rigorose regole . Innanzitutto deve essere semplice e comprensibile dalla macchina , ma soprattutto deve essere rigoroso . Una semplice e chiara serie di istruzioni è quello che basta per formare un algoritmo , la base del linguaggio del calcolatore . Il concetto tuttavia si estende oltre questa relativistica concezione , eseguire un algoritmo non è strettamente legato al computer , una qualsiasi azione che noi compiamo tutti i giorni , dal prelevare il denaro con il bancomat al cucinare , è sempre una esecuzione di algoritmo .

Tornando però alla nostra macchina , la possiamo definire come un esecutore di algoritmi , semplicemente il computer “vive” di questi , ogni azione , ogni tasto premuto , crea sempre e comunque un algoritmo . Per semplificarci particolarmente la vita esistono i programmi , il cui compito è proprio quello di , attraverso una interfaccia grafica , dare la possibilità all’utente di eseguire una azione , che viene automaticamente trasformata in linguaggio macchina dallo stesso programma .
Questa è la base dell’informatica , definita dalla ACM come lo studio degli algoritmi che descrivono e trasformano l’informazione .

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest