Ingegneria del software: “parla” il Guru, Roger S. Pressman



27 capitoli organizzati in quattro parti, tutti dedicati al Software: è la quarta edizione (2004) del testo Principi di Ingegneria del Software di Roger S.Pressman, una vera autorità nel campo dell’ingegneria del Software.

Il testo, indispensabile per chi, studenti e professionisti, intende progettare, gestire ed esaminare un progetto software, si divide in quattro parti: la prima parte introduce al processo di sviluppo del Software, la seconda definisce la pratica dell’ingegneria e presenta i metodi di analisi, la terza parte è dedicata alla gestione dei progetti, l’ultima sezione tocca argomenti avanzati dell’ingegneria del Software.

Principi di Ingegneria del Software si pone come una vera e propria guida in merito a quella che, nell’introduzione del testo, viene descritta come una “disciplina in fase di maturazione”.

Oltre ad essere un aggiornamento della precedente versione, la quarta edizione pone l’accento sui nuovi processi e le nuove pratiche di ingegneria del Software, fornisce diverse risorse e spunti per approfondire le tematiche affrontate in oltre 800 pagine, grazie ad una nutrita bibliografia.

Una nuova edizione (2008) sempre dello stesso “guru” in materia, è già in vendita anche on line, poche le recensioni in merito ancora, ma pare che rispetto alla sopracitata edizione, questo nuovo volume consenta anche di approfondire i concetti chiave dell’ Object Oriented e UML.

Infine una curiosità, digitate su Google la stringa di testo “define:software”, otterrete 23 definizioni e una serie di “Frasi correlate”, quali: free software, open source software, free software foundation…come dire che l’accostamento Software e open source sia ormai scontato anche per il “The Search”!

Sviluppo Software

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest