Inkscape: il disegno vettoriale OpenSource



20090612inkscape

Inkscape è un programma open source per il disegno che si basa sul formato standard W3C “Scalable Vector Graphics” (SVG). Tra le caratteristiche supportate da SVG vi sono le forme base, i tracciati, i testi, i segnali, i cloni, le trasparenze, le trasformazioni, i gradienti e i gruppi. Inkscape supporta inoltre i meta-dati Creative Commons, la modifica sui nodi, i livelli, le operazioni complesse sui livelli, i testi su tracciato e la modifica dell’XML SVG. Può importare da diversi formati come EPS, Postscript, JPEG, PNG, BMP e TIFF e esportare in PNG ed in altri formati basati su vettori multipli.

Essendo Inkscape multipiattaforma possiamo trovare sul sito i download per Linux, Windows e MacOS, per il download clicca quì.

Se siete in ambiente Linux vi consiglio di installarlo da terminale o tramite il gestore di pacchetti Synaptic, che è molto più veloce.

Per l’installazione tramite terminale, digitare “apt-get install inkscape“, se non siete loggati come root digitate “sudo apt-get install inkscape” ed inserite la pass di root, dopodichè vi installerà la versione più aggiornata.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest