Innovazione tecnologica Nokia: il GPS sui cellulari



Nokia, il maggior produttore mondiale di telefonini, si è sempre distinta per le dotazioni dei suoi telefoni cellulari ma tra le varie serie prodotte la serie N si è sempre distinta per le fantastiche dotazioni tecnologiche.
La serie N è nata con il famosissimo Nokia N70 ed ha avuto sempre un occhio di riguardo verso il multimediale, infatti con il susseguirsi di modelli la qualità delle riproduzione audio e video è stata migliorata di volta in volta, fino a livelli altissimi raggiunti con il Nokia N81.
Però oggi questo non basta più. A dimostrazione di ciò, a partire dal modello Nokia N82, il produttore sta integrando nei propri smartphones (telefoni cellulari con integrazione di funzioni di palmare limitate) anche il ricevitore GPS. E’ possibile cioè utilizzare il proprio telefono cellulare Nokia come un vero e proprio navigatore satellitare.

Sono già 5 i telefoni Nokia con questa particolare tecnologia: il già nominato Nokia N82, il Nokia N95, il Nokia N95 8Gb, ed i nuovissimi Nokia N78 e Nokia N96. Da sottolineare che il modello N96 è dotato addirittura del sistema di TV digitale con tecnologia Dvb-h, di una fotocamera da ben 5 megapixel e di uno schermo da 2,8 pollici.

La pecca di questi apparecchi è il software di navigazione di cui sono dotati, infatti non è all’altezza delle apparecchiature specializzate di settore, tipo ad esempio il conosciutissimo TomTom. Ci sono delle versioni di software, comunque, che possono essere installate successivamente che però vanno a discapito del ricevitore integrato, infatti le attuali versioni riconoscono solo antenne GPS esterne anche se sicuramente si tratta solo di attendere che il problema venga risolto con le prossime release.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • david

    ho un nokia n82 e non riesco proprio a far funzionare il navigatore ma è a pagamento??? avete notizie di softwar scaricabili a internet per farlo funzionare? grazie ciao a tutti

Pinterest