Inserimento di categorie in massa con WordPress



Non tutti forse sono al corrente del fatto che  che WordPress offre la possibilità dipoter  inserire categorie di massa da un semplicissimo foglio Excel.

Per molto tempo mi sono chiesto come avrei potuto fare a rendere più rapido l’inserimento delle categorie all’interno dei miei blog wordpress, ma non ho mai trovato soluzione, almeno fino ad ora.

Spulciando tra le varie funzioni di MySQL ho notato la possbilità di utilizzare, per l’importazione di dati, un file CSV, generato in modo semplicissimo da un foglio Excel.

Per poter inserire più categorie contemporaneamente sarà infatti necessario creare 2 file excel: il primo a 4 colonne, la prima con l’id di identificazione, la seconda con il nome della categoria, la terza con la struttura del link, e la quarta con uno “0″ sempre e comunque; il secondo a 6 colonne, la prima e la seconda con lo stesso id della prima, la terza con la dicitura “category”, la quarta conterrà la descrizione, quinta e sesta uno “0″ sempre e comunque!

Primo File
Secondo File

Ok, ora che avete i file dovete aprire MySQL, io lo faccio tramite PHPMYADMIN, voi utilizzate ciò che preferite.

Andate a selezionare la tabella “wp_terms”, controllate che i campi che già esistono abbiano un id inferiore a quello inserito nei vostri file excel, prendete il primo file (quello a 4 colonne), andate su importa, e procedete con l’importazione tramite CSV (quella semplice).

Completata questa importazione andate alla tabella “wp_term_taxonomy” e procedete allo stesso modo importando però il secondo file.

A questo punto aprite il vostro blog wordpress e come per magia le categorie saranno implementate correttamente!

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest