Inserire la firma digitale con Mail (Mac OS X)



Qualche volta dobbiamo spedire delle informazioni importanti che devono raggiungere il destinatario senza essere modificate e senza che qualcuno d’altro utilizzi il nostro nome. In questo breve tutorial vi spiegherò come installare un certificato in Mail (Mac OS X Leopard 10.5.6) e come spedire una email con la propria firma digitale. Facendo così il destinatario è sicuro che l’email proviene dalla persona in questione.

Firma digitale

Come prima cosa dovete registrarvi sul sito Thawte e creare un account (gratis).

Thawte

Dopodichè dovete richiedere un certificato (X.509) con le impostazioni standard. Una volta completato questo procedimento dovete aspettare un attimo fino che il certificato viene generato. Infine dovete scaricarlo e installarlo nel computer. Durante l’installazione vi si aprirà l’applicazione “Keychain Access”, dove verrà importato il vostro certificato. Ecco fatto! Aprite l’applicazione Mail e create un nuovo messaggio. Se avete fatto tutto giusto dovreste vedere il simbolo della firma digitale:

Firma digitale

Qualche volta (pure da me è successo) il certificato non viene importato correttamente. In internet ho trovato una soluzione alternativa che funziona:

  • Con Firefox accedete al sito della Thawte e scaricate il certificato. Una volta scaricato installatelo (in Firefox).
  • Dopodiche, sempre ancora in Firefox, andate sotto Preferenze -> Avanzato -> “Encryption” -> Mostra certificati
  • Evidenziate il vostro certificato e cliccate su Backup, salvate il file (formato p12) e scegliete una password
  • Aprite il Keychain Access (utilizzate Spotlight) e scegliete File -> importa, cercate il file p12 e inserite la password quando richiesto
  • Il vostro certificato dovrebbe apparire adesso, altrimenti controllate che l’account sia quello giusto e che non avete fatto errori di battitura (attenzione alle lettere grandi e piccole)

Se avete domande o precisazioni vi prego di metterli nei commenti, grazie!

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Daniele

    Ciao ho letto la Tua guida ma ora http://www.thawte.com/ non rilascia più il tipo di servizio … conosci altri fornitori di certificato?
    Grazie

  • Dausto

    Thawte non rilascia più alcun certificato e-mail…

Pinterest