Installare Chromium os (chrome os) su una macchina virtuale



Da poco annunciato ufficialmente da google, vediamo come installare il primo sistema operativo open source di Big G.
Il sistema non è ancora entrato in fase beta, quindi molto probabilmente crasherà molte volte, come è capitato al sottoscritto!

Installeremo chrome os su una macchina virtuale con il programma virtual box, se non lo avete già installato potrete scaricarlo qui, esiste una versione sia per windows, per mac che per linux.

Chromium OS

Per installare Chrome os su una macchina virtuale bisonga scaricare l’immagine disco in formato wmdk, che potrete scaricare attraverso la rete torrent. Il file .torrent lo potrete trovare qui. l’immagine pesa più o meno 300 mb e la scaricherete in mezz’ora!

Una volta scaricato l’archivio bx2, compattatelo. Aprite Virtual box e create una nuova macchina virtuale cliccando sul tasto nuova. Al primo step fate avanti, date un nome alla macchina virtuale e impostate come sistema operativo linux,e come versione other linux e fate avanti. Impostate come minimo 512 mb di memoria ram, e fate avanti. Ora vi chiederà di sciegliere se creare un nuvo disco virtuale oppure di utilizzarne uno già esistente. Sciegliete la seconda opzione e aggiungete l’immagine disco che avete scaricato prima, fate avanti e successivamente fine.

Avviate la vostra nuova macchina virtuale e in pochi secondi avrete a disposizione la schermata per fare il login ed essere tra i pochi eletti che potranno usare chromium os. Per accedere naturalmente bisogna avere un account google! Inserite il vostro username (senza @gmail.com che comparirà automaticamente una volta fatto tab), fate tab e digitate la password e fate invio!

Finalmente siamo riusciti ad utilizzare questo nuovo sistema operativo, dall’icona di fianco alle schede potrete accedere alle varie web applicazion di google come gmail, google docs, calendar, picasa. Potrete inoltre accedere a Facebook e Twitter. Le applicazioni sono ancora poche perchè questo sistema è ancora in una fase di alfa, ma molto probabilmente una volta che verrà rilasciata una versione definitiva, le web applicazion saranno molte, molte di più!

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • trabbo

    ciao. volevo sapere una cosa:
    se installo virtual box e ricevo un virus su una macchina virtuale, questo viene infettato anke al mio mac?
    e la ram che imposto è quella del mac?

  • trabbo

    ????

  • trabbo

    uao!
    quanta gente k mi risponde!

  • c0y0te

    Se tu ti esprimessi in italiano forse qualcuno ti risponderebbe. In secondo luogo questo non è un forum.
    Ciao e buoni dubbi.

  • non è un forum. comunque dipende dal tipo di sistema che installi. se hai un win e installi un altro win si perchè sono uguali “i linguaggi” ma se su un mac virtualizzi un win e si piglia un virus non succede nulla. idem per il resto degli os.
    la regola generale penso sia questa.

    ciao ciao e scrivi senza k ne x siamo in italia e abbiamo una lingua.

  • trabbo

    ok grazie.
    ma se io scarico dal sito di Google chrome os, e poi gli cambio l’estensione in wmdk vale la stessa cosa?

    PS: lo so che non è un forum ma in ogni post si possono scrivere commenti (domande e non) inerenti al contesto principale e mi sembra

  • Luciano

    Tanta confusione…
    1 – un virus può funzionare su un unico sistema operativo, quindi, un eventuale virus per chromeOS non girerà sul tuo mac (ma perchè tante pare???)
    2 – la ram indica quale porzione della ram del tuo mac vuoi destinare ad uso esclusivo di Chrome (verrà quindi sottratta al sistema ospitante)
    3 – se lo scarichi da google non ci devi cambiare l’estensione!!! anzi, come regola generale, non cambiare mai l’estensione di un file!!! (a meno che tu non sia assolutamente sicuro di quello che stai facendo)

Pinterest