Installare Mac OS X 10.5 leopard sul netbook MSI Wind U100



msi_wind_u100.gif

L’MSI Wind U100 è un portatile di ultima generazione, chiamati anche “netbook“, di dimensioni ridotte, ma in grado di svolgere le funzioni di un utente classico, leggere la posta elettronica, chattare, vedere foto e video, ascoltare la musica e tanto altro ancora, è un prodotto molto simile al forse più pubblicizzato Asus Eee Pc, il cui costo è inferiore ai 400 euro, ma ora non sto a fare una recensione per quanto riguarda il pc in sè, la trovate quì, ma a come fare ad installare il fantastico sistema operativo di casa Apple su questo eccezionale portatile.

Cosa va e cosa non va?

Sul vostro MSI dopo l’installazione putroppo vi ritroverete con tutto funzionante tranne la rete Wi-Fi, ma se utilizzate una rete cablata non avrete problemi.

Su internet però ci sono diversi post riguardanti la scheda wi-fi e pare che si riesca a farla funzionare.

Per prima cosa, se avete intenzione di eseguire poi la procedura stampate questa guida in modo da averla disponibile in ogni momento durante l’installazione, a meno che avete un altro pc da cui leggere.

Cosa serve?

Ecco quello che vi servirà per l’installazione:

Ora siamo pronti per l’installazione!

Installazione

Ora elencherò i passi da effettuare per una corretta installazione

  1. Collegare il lettore Dvd usb e avviare il pc premendo F11 in modo da eseguire il boot dalla periferica
  2. Una volta partito il Dvd selezionare l’installer di Mac OS X
  3. Ora seguire le istruzioni a video fino ad arrivare alla pagina di selezione del disco di installazione
  4. A questo punto occorre formattare correttamente l’hard disk dell’MSI in modo da poter proseguire con l’installazione. Andiamo quindi tramite il menù in alto in Utility->Utility Disco, ora nella barra di sinistra selezionare l’hd del PC e formattarlo con il sistema Mac OS X Extended (Journaled) selezionando a vostro piacimento le partizioni da creare.
  5. Una volta finita la formattazione ritorneremo alla pagina di installazione dove ora potremo selezionare la nostra partizione di installazione e premere avanti.
  6. Ora cliccare su personalizza e deselezionare tutte le lingue che non vi interessano, io per esempio lascio solo l’italiano e l’inglese in modo da recuperare spazio sul disco.
  7. Ora aprire Kernel e selezionare kernel Vanilla 92
  8. Ora andare su Graphic Driver ->Intel_Gma e selezionare Gma 950
  9. Disattivare i driver audio
  10. Ora portarsi in Network Driver e selezionare RTL1000
  11. Disattivare Mobo Chipset
  12. Disattivare third application (Applicazioni di terzi)
  13. Ora aprire Patches e selezionare TimeMachineFix e PowerManagement bundle
  14. Ora cliccare su Accetta e installa, a questo punto parte l’installazione che richiederà all’incirca 30 minuti
  15. Una volta finita l’installazione riavviare.
  16. Ora inserire il vostro dvd o memoria esterna contenente Kalyway 10.5.2 ed avviare l’installer che ha estensione .pkg e se richiesto selezionare vanilla kernel
  17. Ora ripetere l’operazione con la versione 10.5.3, dovreste avere 2 archivi di installazione numerati, aprire in sequenza l’1 e il 2 senza riavviare tra l’uno e l’altro, nella seconda parte selezionare Vanilla 9.3. Riavviare
  18. Durante il riavvio premere F8 per interrompere Darwin, e scrivere update -v e fare invio, quando parte il sistema operativo inserire il disco contenente il comboupdate di Mac OS X 10.5.5 e riavviare
  19. Al riavvio inserire il supporto con My Wind Driver an utility pack scaricato in precedenza e copiare la  Kext Helper b7 dalla cartella utilities nella cartella applicazioni.
  20. Ora trascinare la cartella .kext sull’applicazione Kext Helper b7. Riavviare.

Avete installato e configurato correttamente Mac OS X 10.5.5 sul vostro MSI Wind U100.

Ulteriori consigli e link:

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Ottimo articolo e ottima guida

  • ne ho uno in ufficio, proverò, anche se la licenza di OSX vieta di installare il sistema operativo su macchine non Apple… (ma alla fine quanti windows Xp pirata abbiamo installato nella vita!?)

    Complimenti per l’articolo.

  • tuonoazzurro

    XD hai ragione. E ovviamente la tua immagine personale è stata scattata con un mac. o sbaglio? :-)

  • e si con l’isight integrata nel mio iMac e taroccata con photoshop (tanto per nascondere la robaccia che ho dietro le spalle ;o)

  • Roby

    bella guida! una domanda.. mi potete dire quanto dura il boot in totale? da quando appare la mela grigia a quando arriva al desktop pronto per lavorarci.. grazie fatemi sapere please!!

  • tuonoazzurro

    mah dipende… spesso varia in base anche al dvd(velocità di msaterizzazione più bassa dovrebbe garantire una velocità di lettura migliore in teoria)…comqune a grandi linee non più di 5 minuti di sicuro

  • Roby

    azz! una volta installato tutto ci mette sui 5 minuti a partire?? :O o parli del boot da dvd?? lo spero.. perchè a me che sembrano tanti 2 minuti in un hackintosh che ho installato di recente!!
    5 son troppi cavolo mi cadono le …. almeno è reattivo poi nell’utilizzo? gracias…

  • tuonoazzurro

    nono scusami io parlo del boot da dvd per l’installazione. nono dopo è simile al boot di un normale pc con windows, di certo non arrivi ai livelli di un macbook come tempo di avvio, ma meglio che niente :D

  • Roby

    ah ok! si il boot da dvd è pedante ne so qualcosa.. avrò provato mille versioni :D se poi riuscissi a dirmi il tempo esatto mi faresti un favorone ;) senza fretta e solo se ti ricordi altrimenti no problem!
    ciaoooo

  • tuonoazzurro

    Togliendo la fase di post siamo sui 2 minuti circa, calcola che dipende anche dai servizi che carichi all’avvio con il S.O.

  • Roby

    perfetto, dunque è allineato con l’hackintosh che avevo fatto con kaly 10.5.2! non una scheggia ma per un portatilino di questo tipo andrebbe benissimo! grazie mille per le info :) sto wind pare sia uno dei + compatibili con leo…. mi sa che prenderò proprio questo anche perchè è uno di quelli che pesa meno tra i 10″.. bene bene grazie ancora!
    se l’unica cosa che non va è il wifi sappi (se già non lo sai) che esiste una schedina wi fi made by dell che si installa nel netbook e viene riconosciuta da osx come una airport!

  • tuonoazzurro

    Bene. aggiornerò l’articolo con la suddetta chiavetta per il wi-fi

  • tuonoazzurro

    Se riesci a darmi un link a questa chiavetta usb te ne sarei grato

  • Roby

    non era usb era proprio da installare fisicamente nel portatilino! slot mini pci-e pare. basta cercare dell 1490 su ebay per trovare a pochi euro. pare sia vista dagli hackintosh come una airport!
    fonte: http://www.mobiholics.com/content/asus-eee-pc-http-www-eeeasy-com/270099/pauls-complete-guide-to-installing-osx-leopard-on-your-msi-wind-advent-4211/

    ciaoooo

  • Catia

    Scusatemi, sono una neofita, ma ho visto dei cloni di portatili apple molto belli sul sito http://www.applepc.tk che sembrano simili a questo MSI!

    Sono prodotti configurati in Italia e sembra che ci sia una buona assistenza post-vendita, oltre a soluzioni già pronte all’uso…

    Un amico di mio fratello ne ha preso uno il mese scorso (quello rosso!) e dice che in realtà sono una bomba: ha speso 459 Euro e non ha mai avuto un problema!

    Volevo un consiglio da voi: che ne pensate?!? Meglio il portatile o il fisso (viene 429 Euro)?

    Baci, Catia

  • tuonoazzurro

    Bhè dipende dall’uso che ne fai. Il fisso è più performante, se però non lo usi come fisso ma devi avere un pc da protare in giro allora sicuramente il protatile. Se invece lo devi lasciare in casa ti consiglio di sicuro il fisso.

  • Catia

    Grazie tuonoazzurro,
    penso che allora opterò per il fisso, tanto lo spazio c’è e se proprio mi serve il computer in vacanza userò quello del mio amico :-)

    Meglio spendere per più ram o per un processore con più core? Mi hanno fatto una configurazione con tante alternative: da 2 a 4 Gb la differenza è 28 euro, mentre da Core2Duo 3 Ghz al Quad 2,4 Ghz ci sono 7 Euro…

    Boh, non volevo sforare troppo i 500 Euro: che prendo la ram o la cpu 4 core?

    Catia xxx

  • tuonoazzurro

    Mah, guarda se fossi in te per 35 euro farei 4 gb di ram e il quad core. se non vuoi fare tutti e due ti consiglio la ram che nella maggior parte dei casi è quella che fa da collo di bottiglia

  • Roby

    scusa ma cosa ci faresti con sto computer? sennò è impossibile consigliarti… cmq in linea di massima meglio più ram.. anche perchè sicuramente userai windows e magari ti appioppano pure vista ( beata te :D ) del processore a meno che non usi programmi particolarmente esosi o ti piace giocare può anche avere 10 core che manco ti accorgi della differenza… lo usassi per office, andare su internet, musica e cose simili dico….

  • Roby

    cmq io prenderei un mini-portatile a prescindere.. troppo più comodo, se l’utilizzo fosse “domestico” ti andrebbe + che bene e volessi portartelo in giro un domani ogni tanto sarebbe + comodo…. compri un bel monitorino LCD tastiera e mouse lo lasci chiuso e lo usi come fosse un desktop.. ripeto.. se non hai esigenze di programmi particolarmente pesanti. io farò proprio così devo solo scegliere cosa comprare.. il wind o il samsung nc10 ne parlano benissimo e la batteria arriva a 8 ore! oppure potresti anche prenderti l’eeebox, il minipc…
    ah, in entrambi i casi dovresti anche comprarti giusto il lettore DVD esterno, sempre meglio che avere un cassone sulla scrivania! ormai sono passati di moda! :D

  • Catia

    Ragazzi, il dado è tratto: ieri ho prenotato un MAC Pro PC Core2Duo 3 Ghz con 4 Gb Ram e 750 Gb di disco: ho preso il fisso, quello arancio, con la tastiera, mouse e casse Samsung bianco/arancio…

    Una sciccheria!

    Ho preferito il fisso perchè mi hanno assicurato ce potrò sempre aggiornare la CPU, il Disco e la Ram al semplice costo della differenza. Questo è impossibile, con la stessa semplicità, con un portatile… Giusto?

    Chi mi darà lezioni su OsX 10.5.5? Mi hanno detto che messanger funziona e pure skype! Speriamo bene: anni di windows mi hanno abituato male ;-)

    Mi arriva lunedì o martedì: poi vi faccio sapere!!!

    Ciao ciao XXX

  • Giuseppe

    [quote]Scusatemi, sono una neofita, ma ho visto dei cloni di portatili apple molto belli sul sito http://www.applepc.tk che sembrano simili a questo MSI![/quote]

    Scusate ma allibbbbbisco… va bene avere 19 cloni diversi del wind U100 ma arrivare al punto di prenderli appiccicarci sopra la mela di apple e rivenderli con osX sopra non me lo sarei mai aspettato… in effetti sul sito ci sono proprio i Wind U100 nei 5 colori ufficiali wind (i cloni hanno colori diversi) con la mela attaccata sopra!!!

  • Claudio

    Ciao Giuseppe, ti devo dire la verità ma ero sconcertato anch’io!!!

    Poi ho letto bene il sito (c’è una pagina con le note legali) e scritto una mail per chiedere info e in realtà ho svelato l’arcano.

    I notebook sono proprio gli MSI Wind U100 originali e http://www.applepc.tk non vende nessun software ma solo l’hardware “opportunamente configurato” per ospitare PERFETTAMENTE OSX 10.5.5 e tutti i futuri aggiornamenti (ha realizzato una modifica hardware che permette di utilizzare i DVD ORIGINALI APPLE).

    Quindi tu ti prendi la loro macchina (fisso o portatile) e – se proprio vuoi avere la coscienza a posto – ti compri l’OSX a 129€ dal sito Apple: ApplePC ti assicura che funzionerà. Altrimenti loro ti spediscono il PC o Notebook già “pronto all’uso”, ma con una liberatoria che recita qualcosa tipo “il prodotto è consegnato senza software, il proprietario è libero di installarci quello che meglio crede, ecc ecc”!

    Insomma, giustamente, loro hanno fatto un bel lavoro su queste macchine, senza infrangere nessun copyright. Tu ti compri l’oggetto e poi è tuo e ci fai quello che vuoi ;-) Non mi dire che tu a casa hai tutti e soli programmi originali o freeware?!?!

    Comunque mi pare che c’era una ragazza qui nel blog che aveva comprato un PC fisso da loro: magari se ci legge ci dice cosa ha ricevuto!

    Ciaox

  • Giuseppe

    modifiche hardware adeguate?? in sostanza gli cambiano la scheda di rete wifi visto che le uniche modifiche apportabili al Wind sono la scheda wifi e l’aggiunta della ram (ce l’ho da 6 mesi oramai e l’avro’ smontato una decina di volte per trovare la ram che mi soddisfa).. a questo punto e’ una mera commercializzazione e presa per i fondelli degli utenti meno smaliziati che si aspettano di prendere qualcosa di “legale”.. cmq a parte tutto se l’hanno messo in giro cosi’ vuol dire che l’accoppiata u100-OsX funziona.. vuol dire che la “capra interpida” tornera’ in montagna a favore di osx :DDDDD

  • Giuseppe

    a meno che all’interno non installino qualcosa di simile a questo

    http://www.macitynet.it/macity/aA34313/la_chiavetta_usb_efi_x_trasforma_il_pc_in_un_mac.shtml

    ma posso capirlo per i pc fissi ma nel wind dove la mettono se non c’e’ nessuna porta interna e nemmeno lo spazio ???

    cmq prima di finire definitivamente OT volevo capire una cosa.. su si parla di DVD Originale di OSx io ho il dvd che esce insieme al MacBook (il mio caro fratellino che spende e spande ghghgh).. va bene quello oppure serve una versione retail??

  • Catia

    Eccomi ragazzi! Vi devo dire che il mio MAC Pro PC arancione è arrivato lunedì: PUNTUALISSIMO!!!

    Appena accesso ho cominciato a scaricare ed installare di tutto, comprese le mie cosette (Adobe CS3, Logic Express 8 e il mitico Final Cut Pro 2, per i filmini dei miei nipotuzzi ;-)

    In questi 5 giorni l’ho proprio sfruttato al massimo ed è andato tutto liscio: l’apertura del masterizzatore in verticale è bellissima e poi è molto silenzioso…

    OSX si è aggiornato da solo alla versione 10.5.5 (io avevo comprato per provarci da sola a costruire un hackintosh una licenza 10.5.4 e ho voluto che ci installassero il mio DVD): insomma tutto OK!

    Rispetto a windows è un sogno ed esteticamente la base è molto graziosa e veramente piccola: mai visto un computer così carino!

    Non ho capito bene i problemi di cui parlavano di Giuseppe e Claudio, ma se io vi posso essere d’aiuto, farò volentieri da cavia ;-)

    Baci XXX

  • giuseppe

    ciao catia,
    il nostro era solo un discorso legato al fatto che vendessero i portatili Wind U100 con osx installato il che si e’ verificato errato.. l’interessante sarebbe capire qual’e’ questa fantomatica modifica hardware che permette l’installazione di OSx direttamente dal dvd retail senza problemi :D nel caso del fisso potrei immaginare una key tipo l’EFIx di cui parlo sopra ma nel portatile non saprei cosa possano mettere..

  • Roby

    X Giuseppe: ti serve una versione retail…. in particolare per l’MSI wind puoi trovare sulla baia una versione di osx apposita ( “msiwindosx86” ) per il vostro piccolino….. così non devi manco sbatterti tanto a capire cosa installare e cosa no….

    ciao!

  • giuseppe

    grazie roby il prob e’ che essendo connesso con la vodafone ho grossi problemi con i “torrenti”.. e su rapid non si trova :(

  • Edoardo

    X Giuseppe e gli altri: ho preso anch’io un fisso da Apple Pc ad inizio settembre, installandoci una regolare 10.5.4 RETAIL (confermo che – ovviamente – funziona solo questa).

    Non ho resistito alla tentazione ed ho aperto la macchina (“infrangendo” la loro garanzia, ma non quella diretta con i produttori…) ed ho svelato l’arcano: EFix Duo!

    Feci una ricerca e trovai pure il sito (ora non mi ricordo: devo vedere sui preferiti di safari che ho a casa): è una sorta di versione 2.0 di EFix, costa la metà e funge una meraviglia, a quanto pare :-)

    Ciaooo

    PS. confermo l’upgrade liscio a 10.5.5!!! Io uso particolarmente SketchUp PRO 6, CS3 e Aperture: in 2 mesi tutto OK!

  • giuseppe

    ti sarei davvero grato se riuscissi a farci avere questo sito.. io gli ho scritto una mail ma non mi hanno risposto ancora… se esiste qualcosa del genere per l’U100 sarebbe top…

  • wan

    Salve a tutti , i NEED hELP ..sono un neofita ….avrei tante domande da fare ..ma ad una forse in particolare potreste aiutarmi …
    HO UN MSI WIND CON BIOS 10B FRESCO DI NEGOZIO E HO GIA’ TENTATO DI INSTALLARE DIVERSE VERSIONI DI OS X,QUALI KALYWAY ,IDENEB , IPC …AVVIANDO DA LETTORE DVD USB , QUELLO CHE VEDO SEMPRE E’ UN LOOP DI RIGHE CHE NON SI ARRESTA PIU’ , SE LO LASCIO LI 20 ORE CONTINUANO ALL’INFINITO , NON MI ESCE LA FAMOSA SCHERMATA PER DARE IL DISC UTILITY PER LE FORMATTAZIONI …SAPETE PERCHE’ VA IN LOOP ?

  • giuseppe

    ciao wan se mi contatti via mail ti aiuto io e ti do tutte le notizie che ti servono… qui sarebbe troppo lungo e laborioso da spiegare… ciao

  • giuseppe

    scusa ma se non ti lascio la mail non potrai mai scrivermi :D siewind@vodafone.it

Pinterest