Intel o AMD?



Devo comprare un pc nuovo. Non sono un esperto di informatica. Entro in un negozio di elettronica e computer e vedo una vasta gamma di prodotti desktop e laptop, diversi netbook e notebook di varie marche, a vari prezzi e con varie caratteristiche.

Come devo e posso orientarmi?La prima caratteristica in assoluto da vedere quando si acquista un pc è il processore. Il processore e la CPU è il motore di un pc. Piu potente è, piu le caratteristiche tipo la velocita’ del pc aumentano!

Esso non è piu modificabile, quindi quando si acquista occhio al processore!!Alcuni processori arrivano a una velocita di 3 Ghz ormai, anche se questi processori vengono pagati bene, altri arrivano sui 2,4 – 2,6 Ghz di velocità quelli medi e alla portata ormai di tutti!Il minimo è di 2 Ghz, al di sotto dei quali non consiglio di andare!I nuovi processori sono dotati di CPU e GPU integrate assieme, il che equivale al top delle prestazioni.

La famiglia intel si è evoluta e sviluppata nei processori CORE, di cui i piu nuovi processori si identificano come I3, I5, I7, di cui I7 è il top della gamma!I processori della serie AMD si sono evoluti anch’essi ma nonostante le buone fette di mercato che hanno acquisito non sono mai stati nemmeno paragonabili allo stile inconfondibile e alle prestazioni Intel.

I processori intel sono la ferrari dei pc, AMD è al secondo posto. Entrambi buoni processori adatti alle piu svariate esigenze, si differenziano ovviamente anche per il prezzo, in quanto ovviamente intel costa di piu quasi sempre e AMD quasi sempre meno. In compenso però se acquisto AMD posso incorrere in diversi problemi come è successo a me col pc fisso, primo tra i quali, anche se ormai quasi risolto da parte di AMD, il surriscaldamento del pc e del processore, mentre con Intel difficilmente si incorre in problemi. In rapporto Intel è molto piu veloce di AMD!Consiglio mio, rimanete sempre su Intel!La migliore!

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!

Galleria Fotografica

Intel o AMD??? Intel o AMD??? Intel o AMD???
  • floborsan

    Ho assemblato decine di computer con processore amd… Il tuo giudizio è errato … O forse pubblicitario per il monopolista Intel. Spesso Intel e stata sanzionata per la posizione dominante sul mercato per
    accordi “sporchi” con i produttori hardware, mettendo freni alla AMD.
    Più diffusi i processori Intel? Normale quando un monopolista detta le regole…

  • IIl mio giudizio si basa sulla prova di entrambi. Una volta avevo un pc con processore AMD ora Intel. Vedendo la differenza sceglierei sempre e comunque Intel, ma non per un fatto di marca ma di prestazioni. Poi magari tu che li monti ne sai di piu. Nella mia esperienza AMD ha fallito. Ed era un computer HP quello che aveva il processore AMD.

  • floborsan

    Non vorrei che fa riferimento all’ AMD di una volta…
    Direi che oggi come oggi il miglior matrimonio prestazioni/prezzo è in casa AMD.
    Non confondiamo un prezzo più basso rispetto al prezzo di Intel di prestazioni alla pari, con un prodotto di seconda categoria o cmq. non ottimo.
    Tanta gente preferisce mobo Asus o Gigabyte, ma solo perché li ritengono “di marca” e che pensano che sono migliori sul mercato.
    Oppure che hanno avuto un problema con una marca di un’altra casa e quando hanno sostituito quella guasta con quella Asus… voilà: Asus funziona e non da problemi. Ricordiamo che sono cmq. soggetti alla rottura e che succede molto spesso anche alla Asus, ne ho cambiate diverse.
    Direi che si possono assemblare le AsRock con ottimi risultati, meglio di quelli “di marca”… non abbiamo più i condensatori di una volta…
    Con questa volevo dirti che AMD in passato, forse, con quei Sempron… ha dato dei scarsi rendimenti. Poi che la macchina fosse configurata da HP… sei stato sfortunato due volte 
    Stando alle news sembrerebbe che le nuove piattaforme di processori AMD saranno addirittura superiori a Intel. Che poi nel benchmark è un dato relativamente di poco superiore a Intel, dimostra che cmq. AMD è all’altezza. Poi di recente AMD è riuscita anche a fare dei processori con frequenze superiori ai 3,6 Ghz. Quale processore Intel arriva su questa frequenza? Ci sono processori a 6 core AMD e a breve arriveranno anche i OttoCore… quindi non lo sconsiglierei per nulla.

  • Io ho provato AMD in passato, non un Sempron ma un Athlon che se non erro è il miglior processore di AMD!Certo anch’io ho letto che ora AMD sta lanciando sul mercato i nuovi prodotti e processori di cui parli a 6 e 8 core. Puo essere che ora ci sia una svolta, non lo metto in dubbio. Asus non l’ho mai provato ma sicuramente non mancherò!!Tutto varia ed è in continuo mutamento. Spero per AMD che i nuovi processori a 6 e 8 core che usciranno siano effettivamente migliori dei precedenti come le news appunto dicono. Vedremo in futuro se sono solo news o realtà pratica.

Pinterest