Internet E-Governement



Oggi internet pemette di svolgere parecchie attività dal proprio domicilio, avendo rapporti anche con la pubblica amministrazione. Fatti criminosi tendono a sminuire il valore di internet lasciando perplessi i cittadini nell’usufruire dei vantaggi.

Oggi visto l’andamento del quotidiano ci sono tanti database con i nostri dati, la banca, il comune, il sistema delle tasse, l’operatore telefonico mobile che conosce oltre alle nostre comunicazioni anche i nostri spostamenti, perfino il nostro negoziante con la carta fedeltà, tutte queste banche dati se incrociate possono dire di tutto di una persona, per questo lo stato ha messo una garanzia detta privacy legge 675/96 e il successivo decreto legge 196/03 che ci danno dei diritti per intervenire per ottenere cancellazioni, modifiche, rettifiche, ecct.

Considerando che si può interagire per vie telematiche è utile qualche accorgimento (cambiare la password, non dare se non indispensabile informazioni sulla nostra identità, non credere mai superficialmente a tutto quello che ci arriva perchè c’è gente che si spaccia per banche ed altri enti).

La pubblica amministrazione ha ritenuto opportuno di modificare i suoi rapporti con i cittadini è noto il meccanismo dell’autocertificazione, è stato questo il primo passo, considerando che oggi c’è un continuo scontro tra cittadini e pubblica amministrazione e quasi una continua richiesta di domande e risposte di permessi e negazioni, questo genera la cosidetta burocrazia a cui ognuno deve avere il rispetto della sua funzione.

Anche tramite internet può capitare che un servizio non funziona e possiamo rivolgerci al portale del difensore civico dove possiamo esporre i nostri reclami. L’autenticazione elettronica dei documenti si realizza con strumenti informativi che si chiamano cifratura e firma elettronica.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Qual’è il link del portale del difensore civico?

  • GIOVANNIMARIO

    Bisogna,tramite un portale di ricerca (Google,Virgilio ecct.) scrivere ad esempio regione Lazio e da qui leggere tutti i link fin quanto c’è quello del difensore civico.
    Saluti

Pinterest