Internet e le Tracce, i Temi per la Maturità 2009



Ormai per tutti gli studenti del quinto anno si sta avvicinando la Maturità e tutti stanno cercando di ultimare le proprie tesine e di studiare a più non posso i vari programmi di ogni singola materia. Ma cosa preoccupa più di altro gli studenti? Il poter avere in anticipo degli spunti su quali temi prepararsi nella prima prova di esame e per questo Internet è uno strumento molto potente che consente di condividere le proprie opinioni su questo argomento e quindi cercare di avanzare delle ipotesi per delle probabili prime prove.

A questo punto, cosa possiamo fare? Metterci a cercare e sperare. Qui di seguito vi propongo una prima prova. Mi raccomando non prendetela come “sicura” ma anzi..andateci con le pinze. E’ un argomento probabile ma non per questo sicuro!

Traccia:

Dati i diversi avvenimenti che riguardano gli stupri sulle donne, e vista l’attenzione sempre più presente del ministero in questa materia e sul ruolo femminile, il ministro Gelmini potrebbe proporre una traccia di maturità sulle difficoltà che ha la donna nella società odierna.

In caso compaia, è probabile che venga richiesto come un saggio breve così da poter collegare il tutto con le vicende che ormai da qualche anno a questa parte si sono svolte nel nostro paese.

Considero che le ragazze possano essere molto avvantaggiate da questo tipo di tema, in quanto in un articolo di giornale possono parlare in prima persona di vostri pensieri in relazioni a questo tema e chissà quanto altro. I maschi, per altro, possono esprimere dubbi e timori per quest’argomento.

Possiamo solo augurare una buona maturità a tutti quelli che devono affrontarla, e sperare di aiutarli nel migliore dei modi !

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest