Internet Explorer 9 Platform Preview: un milione di download



Le parole “Internet” ed “Explorer” rappresentano. per la Microsoft, l’emblema di un periodo piuttosto cupo, segnato dall’incredibile espansione di Apple, insieme con lo scarso interesse verso il programma di navigazione di Redmond, a favore di Google Chrome e di Mozilla Firefox.

Recenti statistiche indicano che Internet Explorer 8 ha raggiunto il minimo storico di share tra gli user, ovvero il 60%.

Con l’introduzione del prossimo programma, IE 9 la Microsoft potrebbe riuscire ad allontanarsi da questo periodo non proprio piacevole. IE 9 è stato rilasciato solo in forma di anteprima, con lo scopo di mostrare ai possibili clienti le potenzialità del nuovo browser, i quali sembra che siano piuttosto soddisfatti, visto il numero di download eseguiti: circa un milione.

Il team di sviluppo della Microsoft si sta impegnando al massimo per ottimizzare e migliorare le funzioni di IE 9, che nella preview sono solamente abbozzate. Tra le altre cose, l’introduzione e la gestione di HTML 5 potrebbe rivelarsi un asso nella manica: uniformarsi ai nuovi standard del web, aiuterà senz’altro la Microsoft.

Il programma viene rilasciato a tappe, con migliorie sempre più evidenti tra un passaggio e l’altro. Ora sono arrivati a IE 9 Platform Preview 2: una piattaforma pensata e creata per gli sviluppatori. Dopo la presentazione di molte preview, avverrà la distribuzione della fase beta del programma vero e proprio, fino ad arrivare, un giorno, al browser completo.

Questa distribuzione a tappe mostra come la Microsoft sia fermamente intenzionata a recuperare lo svantaggio accumulato di fronte a coloro che sono i suoi più grossi rivali: Firefox e Google Chrome, che insieme “rubano” circa il 30% dello share.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest