Introduzione al Linden Scripting Language



second_life_logo.gifSecond Life è un mondo virtuale ideato da Linden Lab un ambiente tridimensionale online i cui contenuti vengono creati e posseduti dagli stessi abitanti. Questi vengono rappresentati tramite degli avatar, personalizzabili in maniera praticamente illimitata.
Per accedere a Second Life è necessario creare un account gratuito sul sito ufficiale www.secondlife.com, e scaricare il programma (client) da utilizzare per entrare nella vostra seconda vita. Vita in cui potrete avere un lavoro, una ragazza, degli amici, comprare una casa, ecc… ecc…

Molte sono anche le possibilità di lavoro in questo mondo parallelo, tra le tante il builder, ovvero colui che costruisce oggetti o edifici e lo scripter.

I vari oggetti, veicoli, abiti, ecc… di SL infatti, contengono spesso degli script, sviluppati in un apposito linguaggio detto LSL ovvero: Linden Scripting Language.

Questi particolari script possono servire per creare interazioni o particolari effetti su oggetti ed altri elementi che fanno parte del mondo virtuale, come ad esempio far muovere oggetti, farli ascoltare (e rispondere), farli operare come veicoli, far cambiare loro colore, dimesione, forma.

avatar.jpg

Uno script può far ascoltare ad un oggetto le vostre parole come anche farlo dialogare con voi; o far relazionare in vario modo diversi oggetti tra loro. Può altresì riprodurre suoni o video, gli script possono raccogliere dati o inviare informazioni, suoni, immagini, oggetti 3d ed altro ad un utente.

Vediamo ora come è strutturato un semplice script in LSL

default
{

touch_start(integer total_number) {

llSay(0,”ciao mondo”);

}

}

In questo esempio quando l’oggetto che contiene lo script viene toccato comparirà in chat la scritta: “ciao mondo”. Nell’esempio sotto invece comparirà, da sola, ogni 5 minuti.

default
{
state_entry() {
llSetTimerEvent(5*60);
}
timer() {

llSay(0,”ciao mondo”);

}

}

Eccovi un ultimo esempio in cui, toccando un oggetto, questa volta, gli si cambia colore, facendolo diventare nero.

default
{
touch_start(integer total_number) {

llSetColor(<0,0,0>,ALL_SIDES);

}

}

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • mm, una buona introduzione, tuttavia avresti del materiale più completo?!P.s se puoi inviamelo tramite email in quanto non sarò in rete per qualche giorno..grazie.

  • Qua trovi la documentazione completa ed ufficiale sulla sintassi di tutti i comandi di questo linguaggio:

    http://wiki.secondlife.com/wiki/LSL_Portal

    ciao

Pinterest