Introduzione al ritocco dei ritratti



Guardando le foto delle modelle sule riviste, nelle pubblicità o su Internet spesso rimaniamo ammaliati dalla perfezione delle loro forme, dalla purezza delle linee del corpo e dei loro lineamenti. Leggendo questo tutorial rimarrete un po’ delusi dal sapere che le curve che avete visto sul calendario della Vip di turno forse non sono poi così mozzafiato come credete, o forse vi sentirete un pochino meno brutti di quello che i media vi fanno sentire.
In questa breve introduzione vi mostrerò cosa si può fare con le foto e negli articoli successivi vi mostrerò come fare.

Iniziamo dando un’occhiata al filmato che trovate a questo indirizzo
http://www.campaignforrealbeauty.com/flat4.asp?id=6909

Alcuni di voi credo che siano colpiti da quello che hanno visto, altri credo si sentano meglio..date ora un’occhiata a questo sito
http://www.glennferon.com/portfolio1/
Quì troverete le foto ritoccate di molte star di hollywood e vedrete che anche loro sono esseri umani, con rughe, con i pori dilatati e a volte qualche chilo di troppo e qualche curva mancante.

In questo e nei tutorial che vedremo in seguito daremo un’occhiata alle principali tecniche di fotoritocco che vengono utilizzate anche nel campo della moda e della fotografia pubblicitaria.
La maggioranza di noi appassionati di fotografia non ha a disposizione truccatrici e parrucchieri, come nel video che avete visto, ma abbiamo photoshop e vedrete potremo fare molto. Guardate ad esempio cosa ho ottenuto da una foto scattata alla mia ragazza senza particolari ausili se non un piccolo pannello riflettente.

La foto di partenza è una classica foto da vacanza, con parecchi difetti evidenti. Inquadratura, capelli mal pettinati, espressione non ottima a causa del sole, totale assenza di trucco, qualche imperfezione sulla pelle, ombre nette ecc.. Combinando assieme alcune tecniche di ritocco (alcune imparate in giro, altre personalizzate da me) sono arrivato ad ottenere un risultato del genere.

Nel prossimo articolo impareremo come migliorare la qualità della pelle, rendendola liscia e priva di difetti.

Alla prossima.

Nicola Del Mutolo
www.delmutolo.com

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest