Inviare contatto tramite sms: con iPhone non si può!



Quante volte vi è capitato di avere la necessità di inviare un numero di telefono in vostro possesso ad un amico? Sicuramente almeno una volta è successo a tutti.

Con il buon vecchio cellulare di marca Nokia, questa operazione è veramente semplice: basta esplorare la rubrica, selezionare il contatto che si desidera inviare, scegliere Opzioni, Invia, Via sms… ed il gioco è fatto.

E se abbiamo un cellulare di ultima generazione e all’avanguardia come l’iPhone? Ebbene sì, questa operazione non si può fare! L’impossibilità di inviare tramite sms un biglietto da visita contenente le informazioni di un proprio contatto è infatti una delle pecche più clamorose del dispositivo targato Apple.

Effettuando una breve ricerca tra le Applications disponibili su Apple Store e non, attualmente non è ancora presente nulla che metta una pezza a questa falla. Le uniche applicazioni che si trovano sono in grado di aggiungere la funzionalità d’invio del contatto ma solo via mail (come testo o in formato VCard). Una di queste è FreeContact, gratuita e disponibile sia in italiano che in inglese sull’Apple Store.

Sviluppata da Darkapples, l’applicazione consente anche di selezionare quali campi del contatto inviare. Ecco uno screen:

FreeContact screen

Un’altra applicazione simile è Send Contact, a pagamento (0,79 euro sempre su Apple Store), che presenta però gli stessi limiti di FreeContact: i contatti possono essere inviati solo via mail. L’unica funzionalità aggiuntiva è che se chi riceve il contatto ha anch’egli un iPhone (o iPod Touch) con Send Contact installato, il contatto verrà aggiunto in automatico alla sua lista contatti. In caso contrario si riceverà una mail contenente un link per scaricare la vCard del contatto.

Send Contact screen

Citiamo infine GoContact, recensito su alcuni portali come l’unico in grado di inviare i contatti via sms. In realtà il servizio di invio tramite messaggio è abilitato solo negli Stati Uniti, risulta quindi totalmente inutile spendere 1,59 euro per un prodotto che non offre niente di più rispetto ai due precedenti.

GoContact screen

Se conoscete applicazioni in grado di inviare contatti tramite sms, fatevi avanti!

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • il_loris

    Grazie delle preziose informazioni!

  • mimmo

    Qualcuno sa se ci sono novità per questa funzione?

    Possibile che non trovino la soluzione?

  • Mario

    Io sto usando ForwardContact per inviare via sms o email i dati di un contatto.
    L’applicazione e’ molto semplice e scarna, ma e’ possibile scegliere quali dati inviare. Inoltre l’operazione risulta davvero rapida.
    Certo che una tale funzione poteva essere presente nella rubrica contatti !

Pinterest