iPhone 4 gratis con contratto: come funziona veramente?



Ormai tutti gli operatori mobili hanno offerte vantaggiose per il nuovo Melafonino, sia TIM, VODAFONE e TRE propongono i loro piani.

Ma conviene veramente prendere il telefono con contratto? Vediamo insieme come funziona.

Nel caso specifico analizzeremo l’offerta di 3 che tra tutte è quella più vantaggiosa.

Mentre prima, con il 3g e il 3gs alcune offerte erano relative all’usufrutto del telefono, ovvero dopo la scadenza del contratto bisognava restituirlo, ora le compagnie sembrano aver preso una direzione diversa; l’iphone 4 infatti diventerà di proprietà del cliente subito dopo la firma (com’era già stato con il 3gs per alcuni operatori). Questa decisione scaturisce dal fatto che in passato molti “furbacchioni” facevano sparire l’oggetto in comodato d’uso dichiarando lo smarrimento o il furto, così le varie tim, vodafone ecc finivano per perderlo. Ora il “finanziamento”, perchè di finanziamento si tratta, è affidato direttamente ad una banca, in modo che non si ripetano le precedenti furbate da parte dei clienti.

Così, prendendo sempre come esempio l’offerta di 3, andremo a pagare gradualmente il telefono che, a differenza di quanto accadeva prima, a fine contratto rimarrà nostro in ogni caso, sia che venga smarrito, rubato ecc.

Nello specifico dei 29 euro al mese dell’offerta base una parte molto bassa andrà a TRE per il traffico, mentre la parte restante, più corposa andrà a ripagare l’iphone.

es. 26 (circa) Euro x 24 mesi = Iphone 4

4 Euro al mese vanno invece a tre per il traffico.

Ora non ricordo con precisione, ma le cifre non si discostano di molto da quelle prese in esempio.

In questo modo l’utente non deve sborsare una grossa somma tutta in una volta, anzi pagherà gradualmente il telefono andando anche a risparmiare in termini di traffico. Costerebbero infatti molto più di 29 euro al mese i 400 minuti, 100 sms e i 2 GB di navigazioni coperti dall’offerta.

Così facendogli utilizzatori risparmiano e gli operatori, oltre a guadagnare sul traffico mensile aumentano il loro parco clienti portando a se nuove utenze, che anche dopo lo scadere del contratto, nella maggioranza dei casi rimarranno con la rete mobile.

In definitiva se dovete acquistare un iPhone 4 il mio consiglio è di farlo con 3, per lo meno per quanto riguarda l’aspetto economico.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Egon Cench

    a me la TIM dà il melafonino a 10€ mensili x 24 mesi… credo sia un po meglio della 3…

Pinterest