iPhone / iPod Touch: il jailbreak del firmware 3.1.x è disponibile ed è un gioco da ragazzi, anche da Windows!



Da poco tempo è stato rilasciato il firmware 3.1 per iPhone e iPod Touch, e negli ultimi giorni è stata rilasciata anche la versione 3.1.2.

Con queste versioni di software il processo di jailbreak (ricordo che effettuare il jailbreak significa modificare il firmware dell’iPhone o iPod Touch in modo da consentire l’installazione di software di terze parti senza passare tramite Apple Store) disponibile per il firmware 3.0 non funziona più. Ma niente paura! Nelle ultime ore è stato rilasciato un nuovo tool per il jailbreak funzionante su Windows! Si tratta di blackra1n, rilasiato da GeoHot.

Questo nuovo blackra1n non solo permette il jailbreak delle nuovissime versioni del firmware, ma rende anche il jailbreak un vero e proprio gioco da ragazzi rispetto alle procedure che dovevano essere portate a termine per i jailbreak precedenti!

Procediamo quindi nella spiegazione di come si effettua il jailbreak. Ricordo che la procedura qui descritta è attuabile nei sistemi operativi Windows.

  1. Scarichiamo il tool dal sito ufficiale blackra1n.com/ (una volta entrati nel sito cliccate sull’icona simile al logo di Windows che trovate in basso al centro della pagina).
  2. Scolleghiamo il nostro iPhone / iPod Touch dal pc, avviamo il programma scaricato (blackra1n.exe) e colleghiamo l’iPhone / iPod Touch al pc tramite il cavo usb.
  3. Avviando il programma si aprirà una piccola finestra con un solo pulsante: “make it ra1n”; premiamo il pulsante per far partire il jailbreak.20091011blackra1n
  4. Ora dovete solo attendere qualche istante; quando il processo finisce vedrete la “simpatica” faccia di GeoHot apparire sullo schermo del dispositivo! Successivamente il dispositivo si riavvierà da solo… e il jailbreak è fatto!
  5. Ora, tra le applicazioni dell’iPhone / iPod Touch ne troverete una di nuova chiamata “blackra1n”: eseguitela e scegliete di installare Cydia (c’è anche la possibilità di installare Icy e Rock ma personalmente consiglio di installare solo Cydia). Cydia è l’applicazione tramite la quale potremmo installare software di terze parti.20091011blackra1n_iphone

A questo punto il processo è completo. Se volete potete disinstallare l’applicazione Blackra1n: per farlo è sufficiente avviare l’applicazione stessa e selezionare l’opzione “Uninstall balckra1n“. Tranquilli: la disinstallazione di questa applicazione non rimuove il jailbreak!

Se sul vostro dispositivo è ancora installato il firmware 3.0 e volete eseguire il jailbreak seguite la guida al seguente link: Jailbreak del firmware 3.0 per iPhone e iPod Touch

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Daniele

    Ma questa versione di blackrain a differenza delle altre permette di far funzionare anche la parte telefono dopo lo sblocco?
    Non è specificato. Perche le altre versioni bloccavano la parte telefono rendendo impossibile effettuare chiamate e messaggi

  • La versione che ho testato consente di effettuare il jailbreak ma non l’unlock del dispositivo. La procedura descritta potrebbe causare il blocco della parte telefonica solo con gli iPhone stranieri. Per gli iPhone italiani non ci sono problemi!

  • the lorenz

    scusate ma ho un dubbio, ho letto su alcuni forum che il jailbreak x ipod touch con windows (blackr41n quindi) si disattiva alla chiusura dell’ipod, e bisogna farlo ogni volta che si accende….è vero ????

  • Assolutamente no! Il jailbreak permane anche dopo la chiusura dell’ipod; quindi è sufficiente eseguire l’operazione una volta soltanto.

  • the lorenz

    ah ok grazie, ma il jailbreak intacca qualcosa nel software dell’ipod ???
    cydia porta problemi ??? il fatto che lo hanno fatto tutti mi rassicura ma è sempre una cosa illegale cmq

Pinterest