Iphone5: incompatibile con Lte?



Secondo alcuni rumors, il nuovo Iphone5 supporterà la tecnologia LTE (Long Term Evolution) per la connessione.

Di cosa si tratta? Del famoso 4G, una sistema di connessione che dovrebbe garantire 100 Mbit per cella con una velocità quasi da fibra ottica.

Probabilmente l’Iphone supporterà questa tecnologia anche al di fuori delle reti statunitensi. Sicuro il supporto con le reti di Giappone, Corea del Sud, Francia, Inghilterra. Quanto all’Italia il supporto sarà garantito a partire del Gennaio 2013. Però con qualche problema: il 4G italiano viaggia su diverse frequenze.

Quelle scelte dalle nostre compagnie telefoniche sono le più economiche e facili da coprire ma nascondono un grosso inconveniente: sono già presidiate dalle trasmissioni televisive. Questo potrebbe portare ad un oscuramento del segnale tv nelle zone molto vicine ai ripetitori LTE ed a interferenze più o meno marcate delle immagini nelle zone a media distanza.

Il tutto potrebbe essere risolto con un filtro da applicare all’antenna. Di 10 euro il più economico, 130 il più costoso. Un inconveniente a cui si poteva, forse, pensare prima.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest