Jesi (AN): WiFi comunale gratuito nel centro storico



Anche a Jesi, località di 40.000 abitanti in provincia di Ancona, è disponibile il servizio di connessione ad Internet gratuito tramite tecnologia WiFi in tutto il centro storico cittadino.

Il progetto denominato “Jesi WiFi” è stato varato dall’assessorato ai progetti speciali del Comune stesso (che in questi giorni, comunque, non se la cava troppo bene per via di una crisi della maggioranza con annesse dimissioni del Sindaco!), e sarà disponibile ufficialmente per tutti a partire da giovedì 3 giugno 2010. Tutta l’area del centro storico di Jesi – per gli amanti delle mappe quella che va dall’Arco Clementino a Piazza Federico II, ovvero lungo tutto il principale Corso Matteotti – è quindi irradiata da una rete WiFi che consentirà alla cittadinanza, così come ai turisti, di collegarsi gratuitamente alla rete Internet.

Per collegarsi, basta identificare l’SSID di Jesi Wi-Fi ed accedere alla pagina di login. L’autenticazione dell’utente avviene tramite un SMS con scritto “JESI”, da inviare al numero di cellulare indicato nella pagina di login suddetta. Nel giro di pochi istanti, nel proprio cellulare – ovvero quello dal quale si è inviato l’SMS – si riceverà la password per poter accedere al servizio e navigare sulla rete Internet. Il servizio è ovviamente gratuito, ma con delle limitazioni. La durata massima della connessione all’hot spot di Jesi WiFi, è infatti di appena 2 ore, per un massimo di dati scaricabili fissato in 50 Megabytes, davvero pochino per chi ha velleità di navigazione che non vadano oltre la posta elettronica e qualche semplice pagina web: bastano delle email con alleganti pesanti in entrata o in uscita, oppure la visione di un video su YouTube, per andare oltre soglia e venire sconnessi.

Nonostante questi limiti che castrano pesantemente il servizio, il Comune di Jesi ha intenzione di festeggiare l’avvio dello stesso con un “WiFi Party” che si terrà giovedì 11 giugno in Piazza della Repubblica, di fronte al Teatro Pergolesi, a partire dalle ore 18:00. L’evento sarà trasmesso in diretta radiofonica da Radio RVE, quindi sono previsti spettacoli musicali e di vario tipo, oltre a degustazioni dell’azienda vinicola marchigiana Monte Schiavo.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • andrearagorn

    Magari lo facessero in tutte le città italiane!

Pinterest