Keylogger – Spiano e registrano ogni tasto che digitiamo sulla tastiera del PC e la nostra privacy è in pericolo.



Come un Grande Fratello, i Keylogger spiano e registrano ogni tasto che premiamo sulla tastiera del nostro computer.

keylogger-hardware

Vediamo assieme cosa sono…

Un keylogger è un sistema spia, software o hardware, che rileva e registra i tasti premuti sulla tastiera di un computer. Solitamente non dà segni della sua presenza e intercetta tutti i comandi dati alle applicazioni inviati mediante tastiera.

I keylogger hardware si presentano sotto forma di dispositivi fisici indipendenti dal sistema opreativo e sono in grado di registrare informazioni anche nella fase di avvio del sitema. Hanno spesso le sembianze di un adattatore o di un cavo di prolunga e sono molto più insidiosi e pericolosi dei keylogger software perchè il sistema non è in grado di accorgersi della loro presenza.

Le pressioni dei tasti rilevate dal keylogger vengono registrate in un file di log. A questo punto il keylogger trasmette le informazioni a un hacker o attende che l’hacker si colleghi al computer infetto è recuperi il file di log registrato.

I keylogger non registrano ciò che i dati inseriti fanno visualizzare a schermo ma rilevano qualsiasi dato inserito in qualsiasi applicazione (pagine internet, chat e programmi di video scrittura compresi).
Per questo sono utili agli hacker per impadronirsi di nomi utente, password numeri di carte di credito e altri dati importanti, e dato che si tratta di informazioni vitali, è opportuno assicurarsi di essere in grado di rilevare ed eliminare i keylogger.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!