La barra di Netlog ed il futuro del social network: una fine annunciata?



20091029netlog

Un Social Network che ha basato tutta la sua fortuna e successo sulla base dei commenti alle foto, stà ora attraversando un momento piuttosto buio, “grazie” anche a Siti concorrenti, oggettivamente migliori, quali Facebook o Twitter, che si sono evoluti dalla, ormai superata formula, dei commenti alle foto.

Oggi, giovedì 29 ottobre, apro Netlog e mi accorgo di una singolare cosa: la presenza di una barra nera, in fondo alla pagina, che contiene indirizzamenti rapidi alle Notifiche, urli, messaggi e alla chat del sito.
E rimango un pò perplesso.
Una barra simile, infatti, è quella che il popolare social network Facebook possiede praticamente da anni, rendendo le pagine del sito molto più raggiungibili, anche grazie alla possibilità di personalizzare la suddetta barra con link o applicazioni varie.

Ed è da circa un annetto che Netlog è praticamente stato messo in crisi da Facebook e co., molto più completi ed “adulti” del Social Network “giovanile”. E i motivi, ci sono tutti: Netlog permette solamente di inserire foto e commentarne altre, oltre alla possibilità di scrivere messaggi di Blog e personalizzare limitatamente la home page del proprio profilo. Oltre a questo, davvero poco. Con la forte espansione di Facebook infatti, Netlog è calato via via di popolarità per vari motivi, legati innanzitutto alle milioni di possibilità che offriva “Libro Faccia”, alla sua maggior serietà (basti guardare i nickname degli utenti di Netlog) ed alla moda di iscriversi al sito.

Stà di fatto che Netlog, ha provato a rispondere in vari modi: il primo, inserendo una sala giochi che, con semplici giochi in Flash, voleva riottenere popolarità. Ma, la possibilità di fare punteggi record barando in modo molto semplice e le pagine di commenti ai giochi, riempite di Spam in cui gli utenti pubblicizzavano senza pietà le loro foto, ha portato a poco.
Poi, la nascita dei nuovi gruppi, in modo da rivaleggiare con uno degli elementi meglio riusciti di Facebook: i gruppi, appunto. Ma anche stavolta, nulla si è mosso.
È stata addirittura inserita la possibilità di avere un account “potenziato” in modo da vedere meglio chi visitasse la propria pagina o foto, pagando in base alla durata dell’account.
Ed oggi, con la barra nera che tanto sembra spudoratamente copiata da Facebook, Netlog sembra davvero alle prese con grossi problemi e, non è da escludere, che tra qualche tempo, verrà gettato nel dimenticatoio. Almeno che non rinnovi. In modo originale!

Magari, proponendo qualcosa di nuovo, senza “prendere spunto” da cose già esistenti.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • LoveStyle è un sito di incontri online tra persone provenienti da ogni dove, uniti dal desiderio comune di cercare amicizia. Capace di creare un luogo virtuale in cui gli utenti possono incontrarsi, fare amicizia, scambiarsi opinioni, parlare dei propri interessi e perchè no, trovare l’anima gemella.

    Iscrivendoti a LoveStyle, hai la possibilità di creare un profilo personale sul quale potrai descrivere te stesso e la tua vita, mostrare le tue foto, inviare messaggi agli altri utenti, chattare,.. con webcam 3D 1 al Mondo http://www.lovestyle.it

Pinterest