La differenza tra Led e Lcd? Nessuna!



Meglio un televisore Led o un Lcd? Quello che è stato considerato il dilemma del secolo, in realtà, sembra non avere alcuna ragione di esistere. La tecnologia led e quella lcd sono la stessa cosa. E’ solo una questione di moda: quest’anno se non hai un Led sei out!

Ma spieghiamoci meglio: i monitor Led ultimamente sponsorizzati hanno la stessa tecnologia di quelli Lcd, definiti “tradizionali”. Quello che cambia è la retroilluminazione. Infatti basta aggiungere ad un televisore Lcd una retroilluminazione a led piuttosto che una a lampadina fluorescente e la differenza è fatta! Perché, allora, spendere una fortuna per un televisore Led di ultima generazione quando si puo’ avere la stessa qualità acquistando uno Lcd utilizzando, per esempio, un codice sconto Monclick online?!

Magari esteticamente l’unica grande sostanziale differenza è che i led sono più sottili, infatti possono arrivare ad essere spessi solo 6 mm, ma non è un fattore tanto importante da giustificare una tale differenza di prezzo tra un modello e l’altro. Soprattutto se abbiamo intenzione di appendere lo schermo alla parete; per notare la differenza dovremmo guardare la tv dal difianco… non ha senso.

Non è neanche da sottovalutare il fatto che mentre la tecnologia lcd è molto avanzata e offre molti ottimi prodotti a prezzi convenienti acquistabili anche attraverso buoni sconto, la tecnologia led invece è ancora in divenire; infatti solo alcuni dei modelli messi in commercio di recente dispongono di più led posizionati intorno al pannello: siamo arrivati a circa 400 nelle migliori tv. Questo ci fa capire che più aumentano le dimensioni dello schermo, più diminuiscono le prestazioni di questo tipo di tecnologia.

Diciamo che la differenza più evidente tra i tv lcd e led la possiamo riscontrare nella visione delle scene scure di alcuni film o giochi: i pannelli led sono in grado di produrre veri neri grazie al fatto che durante la visione della scena il led interno di spegne completamente per non disperdere la luce e rendere l’immagine visualizzata sullo schermo il più nera possibile. Ma quante volte durante un mese intero ci può capitare di vedere una scena del genere? è un’eventualità talmente remota che non giustifica la decisione di pagare un tv tanto di più rispetto ad un led già completissimo di suo.

Quindi in sostanza meglio affidarsi alla tecnologia solida dei tv Lcd e approfittare delle offerte in corso in questo periodo, piuttosto che farsi catturare dal fascino del Led per poi rimanere delusi e con molti meno euro nel portafogli!

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest