La giornata della sicurezza in Rete



Oggi ricorre la giornata della sicurezza in Rete. Un evento importante, volto a sensibilizzare gli utenti di Internet ad un uso consapevole, sicuro e responsabile del computer. Un evento particolarmente rivolto ai giovani, e ai bambini che, spesso, vengono lasciati soli davanti al computer, senza la supervisione di un adulto, e quindi a contatto con rischi quali la visualizzazione di siti pornografici, o peggio, l’avvio di comunicazioni con pedofili o cyber-bulli. La giornata della  sicurezza in Rete è un evento nel quale è utile riflettere sul come si utilizza il computer ogni giorno, sul fatto che Internet è uno strumento di estrema utilità e capace di facilitare e velocizzare il transito di informazioni, ma che è anche fonte di pericoli.

 

 

Come si stanno attivando i vari portali online?

 

Da sempre i gestori dei più noti siti web online applicano sin dal principio filtri di tutela dei minorenni. I social-network integrano funzioni di privacy e di anti-bullismo apposite, i siti di video-sharing e di blogging proteggono i minori da contenuti espliciti con contrassegni e/o divieti espliciti.

 

La sicurezza online, per essere garantita, dovrebbe essere tutelata sia da genitori, sia da gestori. La giornata della sicurezza in Rete è un’occasione di riflessione per chiunque sia coinvolto con Internet: giovani, genitori, gestori.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest