La guerra degli slate pc: Microsoft lancia HP Slate, Archos 9 PC Tablet e un Tablet PC di Pegatron



20100108hp-slateprototypeSteve Ballmer (erede di Bill Gates alla guida della Microsoft) sembra aver imparato la lezione: chi arriva tardi male alloggia. Il luogo del ritardo poteva essere il mercato di quelli ormai comunemente chiamati Slate PC, modelli di minicomputer portatili con schermo multitouch destinati a diventare il nuovo formato per la lettura digitale di libri e giornali.

Infatti le aspettative dei consumatori riposte nel nuovo gioiello partorito dalla mente di Steve Jobs, l’Apple Table iSlate, sembra già preannunciare il successo di queste nuove periferiche (o almeno di quelle di casa Apple), così dalle parti di Redmond hanno ben pensato di anticipare l’uscita di un modello di Slate PC di un mese rispetto la concorrente di Cupertino.

Durante il Consumer Electronic Show 2010 di Las Vegas, Steve Ballmer è salito sul palco della conferenza stampa dell’Hewlett-Packard, ed ha presentato l’HP Slate, una periferica probabilmente disponibile entro l’anno con schermo multitouch basato su un processore Intel della famiglia x86. Ovviamente il sistema operativo installato era di casa, Windows 7 ed è garantita la compatibilità con Amazon Kindle, ma nulla più è trapelato sulle caratteristiche tecniche.

Insieme all’Hp Slate, Steve Ballmer ha presentato altre due periferiche simili prodotte da Archos e Petagron.

20100108archos_9_pc_tabletL’ARCHOS 9 PCtablet è già disponibile online sul sito della compagnia Archos. Ha uno schermo LED da 8.9″ retroilluminato (multitouch), 1 GB di ram DDR2, un hard disk da 1.8″ di 60GB, usa il processore Intel ATOM Z510 da 1.1GHz e offre WiFi, Bluetooth, USB, webcam da 1.3 Megapixel, 2 altoparlanti stereo e un microfono. Sistema Operativo preinstallato: Windows 7 Starter Edition. Prezzo: 499€.

Pegatron (divisione di Asus) presenta invece un Tablet PC ancora senza nome (comunque il più grande tra i tre presentati), con schermo da 11.6″, 1GB di RAM, HD da 32 GB, processore Intel Atom, porta HDMI e webcam.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • L

    mercato di quelli ormai comunemente chiamati Slate PC

    COSAAAA??? ma se fino all’altro ieri erano chiamati tablet p.c.! ;D la verità è che ballmer ha fatto una figura di m.. seguendo delle voci infondate, pur di far vedere che alla m$ “sono avanti” ma andate a lavoraaare

  • In pratca: gli slate pc sono tablet pc senza tastiera.

  • logicwalker

    gli slate pc non sono altro che Ultra mobile, un’idea di microsoft di almeno due anni
    http://www.microsoft.com/windows/products/winfamily/umpc/default.mspx

Pinterest