La notazione BNF – programmazione



Nell’ultimo periodo sto specializzandomi nella programmazione in vari linguaggi , con il trascorrere del tempo pubblicherò sempre più articoli riguardanti questa “disciplina” , in modo che tutti voi possiate , forse un giorno usufruirne .

Partiamo oggi , dalle basi della programmazione , ovvero dalla notazione . La notazione sono in pratica i termini universali utilizzati per descrivere particolari situazioni e condizioni . Universalmente viene utilizzata , come punto di partenza , la BNF . Forniamo qualche cenno storico a riguardo ,nel 1960 era in atto un meeting relativo al ALGOL 58 , a questo parteciparono in particolare studiosi Naur e Backus . Il secondo in particolare , stava esponendo le proprie interpretazioni del sistema sopracitato , nel frattempo il collega si stupiva sempre più di come queste fossero diverse dalle proprie . Per il bene del nuovo progetto in corso ( ALGOL 60) , decisero di unire le proprie forze e creare una nuova sintassi universale che prese il nome di BNF o Backus Naur Form.

Dopo qualche cenno storico vediamo i termini specifici in particolare :

::= questo è il famoso “è definito da” , in pratica X::=5 , significa che la variabile X viene definita dal numero 5.

| = questo simbolo viene solitamente inserito nei punti in cui si possono utilizzare più varianti , letteralmente significa “oppure” 

<nome> = con questo simbolo viene indicata il nome di una categoria

x = se non compresa tra le due parentesi viene riconosciuta come una parola chiave

Oltre a queste estensioni fondamentali vengono anche utilizzate …

[….] = per indicare un passaggio o porzione facoltativa

… = indicano la ripetitività di un passaggio

“….”

‘…’ = indicano un qualcosa che va inteso letteralmente

Questo è tutto ciò che si deve sapere per la notazione BNF , se avete domande sono sempre a vostra disposizione .

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • paoloq

    che complicate ste cose

  • Ciao denis1989! ottimo articolo! ti posso chiedere una cosa in privato? ti lascio la mia mail radio.star@hotmail.it . grazie mille! ciao!

Pinterest