La nuova frontiera dei sistemi operativi: eyeOS



EyeOS è una piattaforma Open Source disegnata per offrire all’utente un grande insieme di applicazioni web. La particolarità che rende molto interessante questo prodotto (interamente gratuito) è che EyeOs è stato pensato come una nuova definizione di sistema operativo via web. In parole povere chiunque possieda un account, può fare login al proprio desktop EyeOS da qualunque pc che sia dotato di un comune browser. Ed in un batter d’occhio avrà a disposizione il suo desktop personale, documenti, immagini, mp3 ecc..  come se si stesse di fronte al proprio pc.  E  il tutto all’interno del solito browser, che basterà mettere in modalità schermo intero, per dimenticarsi completamente di essere all’interno di una finestra web.

Sono disponibili le stesse applicazioni che avremmo sul pc.. foglio elettronico, word processor, calcolatrice, giochi, client ftp,  web browser, agenda, calendario e chi piu’ ne ha piu né metta. Addirittura è presente il manager dei processi (tipo il task manager di windows) e molte altre applicazioni che ricordano un vero e proprio sistema operativo. Ad esempio è possibile cambiare il tema del desktop, i colori ecc. ecc.

Senza contare che essendo la piattaforma Open Source, ognuno può contribuire alla sua crescita. Segue qualche immagine esplicativa

20090526clipboard01

20090526clipboard03

Sul sito ufficiale di eyeOS italiano è possibile accedere a molte pagine e video esplicativi. E’ anche possibile creare gratuitamente ed in modo veloce il proprio account. Personalmente ho provato e sono rimasto molto colpito dalla velocità d’uso. Il sistema è estremamente reattivo, nonostante il mio hardware non troppo recente.

Sotto trovate un video esplicativo delle potenzialità.. provatelo lo consiglio davvero!!!

Demo di eyeOS

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest