La polizia francese ha risparmiato milioni di Euro con Ubuntu



arstechnica, uno dei siti di notizie maggiormente accreditati a livello internazionale, riporta in un articolo la dichiarazione della polizia francese che affermadi avere risparmiato milioni di euro grazie all’utilizzo di Ubuntu, la distribuzione linux è più diffusa al mondo. Il tema dell’utilizzo del software libero nelle pubbliche amministrazioni, è sempre stato centrale nel dialogo fra i sostenitori dell’open source e i sostenitori del software commerciale; dopo tutto, quando si parla di amministrazioni pubbliche, si parla anche dei nostri quattrini.

E’ decisamente interessante notare come sia stata una distribuzione relativamente giovane come Ubuntu, direttamente derivata dalla distribuzione Debian, ad essere stata scelta come distribuzione linux per questa operazione; sono state messe da parte quindi le distribuzioni più blasonate e che hanno un maggior supporto da parte delle case distributrici, come ad esempio Red Hat, Suse o altre. si è invece scelta una distribuzione completamente libera, che pur essendo finanziata in maniera corposa da istituzioni private, ma dalla propria forza prevalentemente sulla comunità utilizzatori e di sviluppatori, che si mettono a disposizione dei normali utenti per risolvere le problematiche di tutti giorni.

le affermazioni della polizia francese relativamente a questo esperimento ben riuscito con linux Ubuntu sono state suggellate da un rapporto della European Commission’s Open Source Observatory stilato appositamente per questo caso.

Sicuramente un successo per la community Linux e Open Source, oltre che per le tasche dei francesi.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest