La scheda audio



La scheda audio è una componente fondamentale poiché contiene quei convertitori A/D che ci consentono di acquisire sul nostro computer dei segnali analogici come segnali digitali campionati. Tutti i computer ne sono dotati anche se difficilmente quella integrata nella motherboard è di qualità sufficiente per fare Audio e questo per diversi motivi legati sostanzialmente ai materiali e ai componenti e del tipo di connessione.
Nel giro di qualche anno si sono infatti affermate sched audio che possono comunicare con il nostro computer tramite connessione FireWire 400 o USB 2.0 oltre che ovviametne PCI.
Si possono trovare schede ottime anche a prezzi molto bassi, anche se negli ultimi anni la qualità di componenti come
il convertitore A/D e D/A si è uniformata tra le diverse case di produzione.

Una buona scheda PCI che ci permette di spendere pochi soldi ed iniziare la nostra avventura è la famosissima M-Audio 2496.
Con questa scheda possiamo acquisire segnale con una frequenza di campionamento fino a 96khz e un bit-rate di 24 bit.
Ci offre solamente due ingressi sbilanciati RCA, due uscite sbilanciate RCA, un’uscita MIDI e un’uscita S/pdif. Più che sufficienti però per iniziare regstrando uno strumento per voltao suonando strumenti virtuali con una tastiera MIDI.

Se invece necessitiamo di connettere la nostra scheda ad un portatile, ci converrà sicuramente optare per dei Box esterni come la M-Audio FireWire AP, tra le più economiche e di qualità buona. Purtroppo rispetto alle interfacce PCI, queste ultime schede, nate effettivamente da pochi anni, sono più costose a parità di qualità ed accessori.

Molte schede audio FireWire o Usb ormai presentano addirittura degli ingressi pre-amplificati, sebbene spesso non siano di qualità elevata, per questo motivo è consigliabile acquistare una scheda audio un po’ più modesta da affiancare ad un pre-amplificatore inserito come primo elemento della catena di registrazione.

Qui sotto alcuni Link di interfacce audio di vario tipo ma destinate ad un utenza Entry Level quindi piuttosto contenute come prezzo ma decisamente ottime come caratteristiche per entrare nel mondo dell’audio digitale.

PCI

M-Audio

Audiophile2496

Audiophile192

Delta 44

Esi

Maya

Juli@

USB

Tascam

US1-22

Esi

Waveterminal U24

M-Audio

Audiophile USB

Fast Track Pro

Digidesign

Digi Mbox 2

Edirol

UA-25

Behringer

UCA202

FireWire

M-Audio

Firewire AP

FireWire-410

Edirol

FA-66

Behringer

FCA202

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest