La tecnologia OLED gli schermi del futuro sono già arrivati



La tecnologia OLED è ancora poco conosciuta in Italia, pochi ne hanno sentito parlare, molti pensano che sia legata solo a schermi TV, mentre altri credono che arriverà solo tra parecchi anni.
Sfatiamo questi miti inziando a dire che OLED è l’acronimo di Organic Light Emitting Diodes , e i pannelli piatti usati ad esempio per gli schermi, sono ricavati mettendo in serie diversi sottili strati organici fra due conduttori  che non hanno bisogno di essere retroilluminati come gli schermi LCD, quindi possono essere molto più efficienti dal punto di vista energetico degli LCD o dei plasma.
Il sito di riferimento in Italia è Schermi OLED.

Ecco un elenco dei principali vantaggi:

* colori più brillanti, luminosi e ultrarealistici
* contrasto elevatissimo: il nero è davvero nero!!!
* angolo di visuale illimitato
* tempi di risposta molto più rapidi e niente effetto scia
*consumi ultra bassi
* schermi di pochi mm di spessore e flessibili!!!

Riassumendo chi ha visto dal vivo il primo TV OLED della Sony, lo Xel-1, (che pochi sanno + già in vendita in Italia da circa un mese! seppur molto costoso) ha provato l’emozione di colori naturali d è rimasto colpito soprattutto dal nero, profondo e avvolgente come non si può vedere su nessun altro TV LCD o plasma.

Oltre a questo esistono diversi altri prodotti interessanti con tecnologia OLED: dal Nokia N85, a cornici digitali della Kodak a schermi da polso e parecchi altri che stanno aprendo la via a una nuova era tecnologica dell’immagine.
L’arrivo sarà fra qualche anno con gli schermi flessibili (FOLED) che potranno essere indossati sugli abit, i primi prototipi sono stati mostrati da Sony all’ultimo CES a Las Vegas e lasciano esterrefatti per le loro proprietà e il campo di utilizzo.
Nno a caso sono per ora appannaggio del dipartimento della difesa americano che ha fatto cadere una pioggia di finanziamenti sulle aziende proprietarie dei brevetti.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest