La televisione Google in Europa nel 2012



Il 2012 si presenterà come un anno all’insegna delle novità tecnologiche: è prevista infatti per quell’anno l’uscita di iPad 3. Come è prevista l’uscita dei BlackBerry Android. Anche Google avrà un servizio da presentare, in Europa, nel 2012: Google TV.

Google TV è un servizio che permette di integrare il web in un televisore, permettendo così di unire la televisione con internet. Google TV si basa un sistema operativo Android, installabile su determinati televisori (per ora il marchio che risulta interessato al progetto è Sony). In alternativa, in mancanza di un televisore supportato, è possibile acquistare ed utilizzare Logitech Revue, un “decoder” abilitato all’offerta del servizio Google TV e che include anche delle tastiere con touchpad incorporato.

Google TV dispone anche di un motore di ricerca, che permette di cercare sia in Internet, sia in rete televisiva.

Indubbiamente, nel servizio Google TV, YouTube acquisirà una certa importanza: infatti, il noto servizio di condivisione video online è offerto da Google, e rappresenta già di per sé una “TV in Internet”: gli utenti creano dei “canali” su YouTube (in riferimento ai canali televisivi); nei video dei partner possono apparire delle inserzioni pubblicitarie (in riferimento agli spot televisivi); esistono dei servizi di trasmissione real-time (in riferimento alle trasmissioni televisive); … Google, quindi, per unire internet con la televisione, dispone di molti strumenti.

Per aggiornamenti sul servizio Google TV, è possibile consultare anche il blog ufficiale.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest