LA VIRTUALIZZAZIONE E I SISTEMI VIRTUALI !



20090704macchina-virtualeLA VIRTUALIZZAZIONE E I SISTEMI VIRTUALI !

Pregi della virtualizzazione


Mai come in questo periodo, la virtualizzazione ha trovato tante applicazioni all’interno delle aziende e delle piccole reti private!

Un singolo computer può contenere numerosi server virtuali uno indipendente dall’altro !

Per questo i vantaggi della virtualizzazione sono di risparmio sui costi dell’hardware e di consumo che deriva dall’avere per esempio 2 computer in luogo di 8 !

Inoltre con ci sono parecchie funzioni come quella di backup e recovery che possono essere implementate alle nostre macchine virtuali

Il ritardo di Microsoft


Microsoft in passato ha sottovalutato e se vogliamo snobbato i vantaggi che possono derivare da una rete virtuale e di conseguenza si è svegliata solo ora cercando di recuperare il dislivello con Gnu Linux , da sempre sostenitrice del virtuale , e soprattutto con VMWARE diventato ormai software caposaldo della virtualizzazione su PC.

Vmware infatti sviluppa una serie completa di applicativi oltre che per Windows, per Linux e Mac.

Parlo di applicativi , perchè per chi non lo sapesse la virtualizzazione non serve solo ad emulare distribuzioni , ma anche applicazioni vere e proprie togliendoci parecchie noie su programmi che magari richiedono dei particolari file senza compromettere lo stato del computer!

Nei prossimi articoli spiegherò come creare una rete virtuale con Netkit in ambiente Linux e con Virtual Pc in ambiente Microsoft.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest