L’advertising ambientale: la nuova frontiera del web-marketing



Google ottiene un brevetto relativo ad una nuova forma di pubblicità che potrebbe migliorare la pertinenza degli annunci visualizzati dagli utenti. Questa nuova forma di pubblicità si definisce advertising ambientale e consiste nella visualizzazione di inserzioni tematiche sulla base di elementi ambientali come luce, suono, colore, tempo atmosferico. Questa forma pubblicitaria sarebbe implementabile per i dispositivi Android, tramite sensori che captano gli elementi ambientali.

Il vantaggio di questa tecnologia, per gli utenti e per gli inserzionisti, consiste in una forma aggiuntiva di targeting atta a visualizzare annunci il più pertinenti possibili. Tramite fattori ambientali che il proprio dispositivo Android capta si ricevono annunci correlati a tali fattori, e ciò consente agli utenti di trovare prodotti e servizi pertinenti, nonché agli inserzionisti di aumentare il numero di potenziali clienti.

Presumibilmente una tecnologia quale l’advertising ambientale sarà introdotta nel servizio pubblicitario AdWords ed in AdMob. Google ha da sempre cercato di fornire ai suoi utenti gli annunci più pertinenti possibili.

 

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest