L’assistenza Apple, Iphone che non funziona? passate dal Genius bar



Personalmente non ho mai testato l’assistenza telefonica di Apple, ho avuto invece a che fare per più di una volta con quella in Apple Store e devo dire di esserne rimasto soddisfatto.

Procediamo per gradi, innanzitutto per prendere un appuntamento con i “genius” (sono gli omini che stanno dietro al bancone e vi aiuteranno con i vostri prodotti) è necessario registrarsi sul sito Apple Genius Bar, scegliere il negozio più vicino a voi e l’ora della vostra visita. Sempre in fase di prenotazione c’è anche la possibilità di anticipare il vostro problema tramite una breve descrizione.

Una volta preso l’appuntamento, che spesso slitta di qualche quarto d’ora causa l’affollamento dei retail, ci troviamo a tu per tu con un tecnico Apple. Ho usato la parola “tecnico” perchè la persona che vi aiuterà è molto di più di un normale commesso, bensì conosce tutte le problematiche dei vostri dispositivi e sarà lui a valutare se esse rientrano nella garanzia o no. Supponiamo che il vostro Iphone sia caduto in acqua, allora la garanzia sarà invalidata e vi toccherà pagare la riparazione. Mentre per certi tipi di guasti ci sono dei test specifici, in altri casi va discrezione del Genius prendere una decisione piuttosto che un’altra.

La cosa che mi ha veramente colpito sull’assistenza Apple è che spesso il prodotto guasto viene ritirato, in cambio ci sarà dato un ricondizionato o un nuovo, in modo da azzerare i tempi di riparazione per il cliente. L’utente avrà così risolto il problema in pochi minuti; non è una cosa da poco se pensate che per alcuni cellulari bisogna aspetare dei mesi.

Credo che la differenza tra Apple e altre aziende del settore stia anche i questi dettagli, un’assistenza dove tutto è curato nei minimi particolari e dove si pensa innanzitutto a far felice il cliente. Ora io parlo per esperienza personale e sicuramente qualcuno di voi potrà smentirmi, ma ogni volta che sono andato per un problema al mio Iphone sono sempre tornato a casa con un “nuovo” dispositivo senza dover aspettare che venisse riparato.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!

Galleria Fotografica

Apple Genius Store Assistenza Iphone Apple Genius Store Assistenza Iphone
Pinterest