Le 10 cose che Microsoft ha copiato (recentemente) a Mac OS X



200910142009-10-14-030-immagine-1

Avete mai visto il film I Pirati della Silicon Valley? Beh, immagino che tutti i geeks hanno risposto si. E’ la storia della Microsoft, della Apple e delle “piccole” copiature che poi hanno fatto la storia dei pc moderni. Ma quel copia copia che di fatto ha caratterizzato l’avvento dei computer per tutti… non è ancora finito.

Anzi, continua più che mai… ecco elencate le 10 funzioni e caratteristiche di Mac OS X che Microsoft ha copiato e aggiunto in Windows Vista e, soprattutto, in 7.

200910142009-10-14-030-immagine-2

1. La Taskbar: è la cosa più lampante di plagio nei confronti della Apple. Dire che la nuova taskbar sia un’idea innovativa è tutto fuorché un’idea. Anche la Apple lo copiò dall’Acorn’s Arthur OS nel 1987, ma fu la prima a distribuirla in larga scala.

2. Le Jump Lists: la controprova che l’idea della taskbar di Win 7 è stata presa da Mac OS X è il menù rapido disponibile cliccando con il tasto destro su un’applicazione aperta o fissata, chiamato Jump List. La possibilità di eseguire attività rapidamente, aprire file recenti e visionare pagine più frequenti con un clic è stata implementata in Apple fin dai tempi di Leopard.

3. Aero Peek: la cosiddetta funzione “Visualizza Desktop” disponibile passando il mouse sul quadratino vicino all’orologio, è stata implementata da Apple con il nome di Exposée con la versione 10.3 del più recente OS. L’unica differenza è nel modo in cui le finestre scompaiono: in Win 7 si dissolvono, in Mac scorrono via.

4. Anteprime dei file: anche questa funzione è stata presa da Mac OS X 10.0 nel lontano 2000. Il pannello di anteprima, disponibile a partire da Vista, è ancora da perfezionare perché in Windows non è possibile mostrare anteprime di testi (chiedo conferma agli utenti Mac).

5. Gadgets e Widgets: Win Vista usa i primi, Mac OS X 10.4 usa i secondi. Offrono esattamente le stesse funzioni: orologio, calendario, meteo, tutte disponibili sul desktop del proprio computer… ma la Apple l’ha implementato prima…

6. Post-it su schermo: dopo 15 anni dall’introduzione in casa Apple, i post-it sbarcano anche su Win 7… penso che tutti sappiamo a cosa servono :)

7. Ricerche salvate: la possibilità di salvare una determinata ricerca per poi riprenderla velocemente in seguito è una delle funzioni che la Microsoft ha aggiunto nel proprio penultimo sistema operativo, Vista. Lo stesso sistema di salvataggio delle ricerche viene utilizzato da Mac OS X, ma la versione è la 10.4 che risale a qualche anno prima.

8. Risorse di rete condivise nella sidebar delle cartelle: chiamato in inglese Homegroup, si intende un gruppo di computer che hanno la possibilità di scambiarsi musica, video, foto, documenti e stampanti all’interno di una rete. Avere sulla sidebar un link rapido per l’accesso a queste risorse è molto comodo ed è stato implementato da Microsoft in Win Vista. Apple, però, l’ha implementato con Leopard, quasi 2 anni prima.

9. Feed Reader: Microsoft ha introdotto questa funzionalità in Internet Explorer 7, ma anche questa non è stata un’idea di Microsoft. Safari 2 aveva già questa caratteristica, anche se qui più che una “copia” si può intendere come “seguire la scia” visto che già alcuni browser, come ad esempio Opera e Firefox, offrivano già un supporto, seppur nativo, agli RSS.

10. Masterizzatore immagini disco di Windows: l’ultima funzione, a mio avviso arrivata troppo tardi, è la possibilità di scrivere CD e DVD con Win 7 facendo doppio clic su un file .iso. Peccato solo che la Apple ha implementato la funzione prima ancora di Mac OS X e comunque ci stiamo avviando in un’era fatta di NetPC senza lettore ottico, lettori virtuali e CD che si avviano da USB.

Queste sono quelle che la Microsoft ha copiato alla Apple, ma non credete che quest’ultima abbia un animo puro. Quanto prima pubblicherò anche quelle che la Apple ha copiato alla Microsoft…

(immagini infoworld.com)

Annunci sponsorizzati:

Ricerche effettuate:

  • microsoft ha comprato la apple ?
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • trabbo

    copioni…
    io ho da poco di un anno un iMac e sono contentissimo!!!! lo consiglio a tt gli utenti winzoz

    :) :)

  • pari

    Sisi adesso voglio proprio vedere che cosa la Apple ha copiato….ormai penso che la Microsoft no abbia un briciolo di creatività! Naturalmente sto scherzando…

  • rogerdodger

    pari
    ma no hai perfettamente ragione.
    OS X prevale nettamente.

  • cucu

    Io dico solo CHE SQUALLORE! e poi i boccaloni winzozziani ci cascano sempre e sarebbero capaci di dire che è tutto nato con Win (indottrinati)
    Intanto le mie soddisfazioni personali me le sono prese ho almeno 50 persone che dicevano “Apple? ahhh roba da fighetti” e dopo tanto tempo le ho convinte ad usare un Mac ora non lo darebbero indietro per nulla al mondo ;)

  • Concordo con tutti… pari, ciò che ha copiato la Apple è niente in confronto a quest’elenco… sarà disponibile nei prossimi giorni…

Pinterest