Le applicazioni on-the-cloud di Google



Il cloud-computing è un fenomeno che inizia ad affermarsi in determinati ambiti: esistono vere e proprie applicazioni eseguibili online (come Adobe Photoshop Express) che permettono di accedere ai propri dati ed agli strumenti di utilizzo comune da qualsiasi computer. Nel caso di Google, sono molte le applicazioni offerte, ma non tutte sono note, o perché riservate a determinati ambiti, o perché non a prima vista notate dagli utenti (soprattutto se queste applicazioni sono una piccola parte di servizi più noti). Di seguito elenco le applicazioni Google più note e quelle meno note.

Posta elettronica, chat e VOIP

L’interfaccia web di Gmail, la cui edizione predefinita è completamente strutturata in AJAX, fornisce un servizio quasi degno dei più noti client di posta elettronica. A ciò va aggiungersi il fatto che, nel portale Gmail, sono integrate delle funzionalità di messaggistica istantanea e di VOIP (il servizio Google Voice è disponibile anche in Italia e permette di telefonare tramite l’interfaccia web di Gmail, senza richiedere l’installazione di programmi sul computer, come avviene con Skype e servizi analoghi).

Suite di produttività

Il servizio Google Docs offre agli utenti la possibilità di comporre documenti direttamente online. Seppure difetti di molte funzionalità, presenti invece nelle suite di produttività installabili su computer, offre un’area di lavoro essenziale e con supporto alla collaborazione con altre persone. Determinate applicazioni di produttori terzi semplificano l’esperienza con Google Docs, come Memeo Connect, che permette di sincronizzare i documenti tra più dispositivi.

Lettore di feed

Google Reader permette di ricevere notizie da giornali online e blog direttamente online.

Blocco appunti

Il servizio Google Notebook permette di gestire appunti. Tuttavia tale servizio non è più supportato da Google nè è aperto ad iscrizioni di nuovi utenti. Gli utenti attuali possono comunque continuare a gestire appunti.

Calendario ed agenda

Google Calendar consente di usufruire di un calendario e di crearne di nuovi direttamente online, inoltre offre anche un’agenda.

Gestione Fotografie

Il servizio Picasa Web Album, correlato al programma di gestione foto Picasa, consente di caricare le proprie fotografie online e di organizzarle.

Traduttore / Sintesi Vocale

Google offre un traduttore che permette di tradurre anche la lingua latina. Tuttavia, nel traduttore è implementata anche una funzionalità di ascolto del testo tradotto o da tradurre: ecco quindi che è possibile usufruire di un programma di sintesi vocale direttamente online.

Montaggio Video

Il servizio YouTube, acquisito da Google, offre un editor video che permette di ritoccare i filmati caricati online. Non ha tutte le funzioni di un programma installabile sul computer, ma permette comunque di ottenere buoni risultati.

Infine, è da tenere presente che i Google Labs (i cui progetti sono sempre accessibili) offrono numerose applicazioni web.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest