Le applicazioni portatili di cui non potrete fare a meno



Se avete un nuovo flash drive oppure se la vostra chiavetta usb è in cerca di nuova linfa vitale, prendete in considerazione queste cinque applicazioni portatili.

Firefox
Firefox

La prima applicazione é un browser, e pensate un pò, si tratta di Firefox nella versione portatile, che unisce tutte le caratteristiche della versione classica, in meno spazio, tra le altre cose supporta tutte le estensioni del fratello maggiore, permettendoci dunque di non cambiare abitudini. Tutte le personalizzazioni, comprese le estensioni, i segnalibri, possono essere applicate alla versione portatile.

I cambiamenti apportati sotto il cofano hanno portato questa versione di Firefox renderlo adatto per l’utilizzo su flash drive, come, ad esempio il minor numero di accesi al drive in disabilitazione di default di lettura/scrittura.

Per sincronizzare i dati, le estensioni, i bookmark, tra la versione classica e quella portable possiamo utilizzare Febe, un’ ottima estensione che permette di effettuare un completo backup delle importazioni del panda posso.

Keepass

Keepass

Utilizzare un’ unica password per tutti i servizi è un grande rischio per la sicurezza, e allora che fare? Appuntarsele tutte su un foglietto, risulta scomodo, ed anche poco … geek, la soluzione allora è quella di utilizzare un software apposito.

KeePass é la soluzione giusta, esso è un eccellente strumento di gestione delle password.

Al di là della sua funzione primaria di organizzazione e memorizzazione delle password, ha anche tutta una serie di funzioni utili, come ad esempio, uno per la generazione di password casuali.

KeePass supporta anche un plugin che permette di compilare automaticamente i campi per la password importando i dati di accesso da altre applicazioni, come Firefox.

VLC

VLC

VLC è un media player open-source e cross-platform ricco di funzionalità.

VLC legge nativamente un incredibile numero di formati, tra le altre cose gestisce molto bene i DVD, compresi i menù, é veramente molto difficile trovare qualcosa che non si può guardare con VLC.

Truecrypt

 Truecrypt

TrueCrypt é un ottimo software, open source, per la cifratura e la decifratura dei dati.

Possiede un’ interfaccia amichevole, dalla quale é possibile gestire le singole fasi della creazione, criptazione o decriptazione dei dati.

TrueCrypt crea un file crittografato container che funge da disco indipendente, si può creare facilmente un contenitore separato su di una chiavetta dove inserire tutti i dati personali, sicuri che non potranno essere recuperati se non dal possessore della password.

Thunderbird

Thunderbird

Anche se esistono servizi di web mail totalmente gestibili da un comune browser, é spesso utile affidarsi a programmi ad hoc come un mail reader, e pochi battono Mozilla Thunderbird.

La versione embed di Thunderbird ha tutte le caratteristiche che ci si aspetta da un client di posta elettronica standalone, esso supporta i protocolli IMAP e POP3, possiede la navigazione a schede, la cartella di gestione avanzate, e tutta una serie di estensioni che permettono di integrare e migliorarne l’ utilizzo.

Preso che il pezzo sia stato utile ed interessante, naturalmente se usate altri programmi usate i commenti per farceli conoscere.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest