Lenya: il CMS di Apache Software Foundation



Apache Software Foundation è una fondazione no-profit dedita allo sviluppo di software open-source multipiattaforma. Tra i progetti più noti vi è senza dubbio il server web Apache. Tale server risulta uno dei più utilizzati per l’hosting di siti web, poiché è gratuito e, allo stesso tempo, offre sicurezza, supporto ad estensioni e varie possibilità di personalizzazione. La fondazione è nota anche per lo sviluppo di un altro web-server, avente la peculiarità di supportare lo standard JSP (Java Server Pages)/Servlet: Tomcat.

 

 

 

 

Tuttavia la fondazione sviluppa anche molti altri software, tra cui un CMS (Content Management System), ovvero una piattaforma di pubblicazione contenuti web. Tale CMS è basato proprio su Tomcat e sul framework web Apache Cocoon, e si chiama Lenya.

 

Apache Lenya è un CMS open-source Java/XML, che offre molte funzioni, tra cui controlli di revisione, motore di ricerca ed editor WYSIWYG. Inoltre, operando sul framework Apache Cocoon, è possibile anche estendere a proprio piacimento le funzioni del CMS.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest