Let’s have “Phun”!



A metà tra il gioco e la simulazione, phun è un’applicazione grafica che simula la fisica in 2D, con una fedeltà davvero stupefacente.

A prima vista Phun si presenta come un videogioco, abbiamo una schermata stile pltform, con un terreno e un cielo azzurro con qualche nuvoletta. Sulla sinistra dello schermo troviamo una tavolozza di strumenti in stile photoshop che ci permette di interagire con lo schermo disegnando degli oggetti. Una volta disegnati, gli oggetti iniziano a seguire le leggi della fisica, quindi, se disegnamo un oggetto nell’aria, questo inizierà a cadere per terra. c’è la possibilità di variare alcuni parametri dell’oggetto, come ad esempio la massa o il coefficiente di attrito. Inoltre è prevista anche l’interazione con i fluidi, quindi possiamo simulare il galleggiamento di una barca etc.

Gli oggetti possono essere sottoposti a vincoli di vario genere e messi in moto, in maniera da poter costruire un sacco di meccanismi. Il limite è dato solo dalla nostra fantasia, possiamoo costruire di tutto.

A questo indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=0H5g9VS0ENM è possibile osservare un video dimostrativo del programma e vi assicuro che c’è da rimanere sbalorditi.

Il programma è disponibilie sia per windows che per linux ed è scaricabile gratuitamente dal sito: http://www.acc.umu.se/~emilk/

Unica pecca: per ora è ancora in beta e sembra che su alcuni computer non funzioni. L’autore però promette che ci lavorerà. Have Phun!

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Black Shadow

    Sul mio pc purtroppo non funziona, ma dal video su youtube mi sembra veramente eccezionale!

Pinterest