Librerie RUN TIME di VB



Le librierie VB per sistemi Windows sono fondamentali per l’esecuzioni di applicazioni realizzate in Visual Basic. Esistono sul web e sul sito della microsoft pacchetti da scaricare e installare affinchè ogni tipo di applicazione vb funzioni sul proprio PC. Da premettere che se il sistema operativo è stato installato correttamente e non ha subito danneggiamenti nel registro e nel sistema, non si ha la necessità di installare questi pacchetti in quanto sono già inclusi nel proprio sistema operativo. Purtroppo si nota che avendo fatto un aggiornamento online per esempio del proprio sistema operativo windows xp passandolo a SP2, le librerie runtime e tante .dll vengono modificate. Questa modifica potrebbe essere fatale per l’esecuzione di alcune applicazioni VB.

Ovviamente bisogna tener conto delle varie versioni di VB con cui è stato scritto un programma o con cui è stato creato il pacchetto d’installazione. L’ultima versione di VB, ad esempio, il VB.NET non ha questi problemi specie se viene installato su un sistema Vista. Più versioni escono e più miglioramenti si hanno e quindi i conflitti anche di questo tipo diminuiscono.

Dopo la scrittura di un programma in VB e dopo aver creato il pacchetto d’installazione, si consiglia di usare comunque un tool che raggruppa sia il pacchetto setup che le .dll incluse in una cartella generata dallo stesso vb e altri file in modo da ottenere soltanto un file di setup. Un tool di questo tipo è “Tutto in uno” .

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • VB.Net non è “la versione successiva” di Visual Basic 6. Anzi, non c’èntra “quasi” nulla con la vecchia versione. Inoltre non ha bisogno delle librerie Runtime come VB6, poichè si appoggia al .NET Framework 2 o successivi. Ciònonostante, occorre ugualmente installare il framework su Windows XP, poichè non è nativo.

  • fra

    Occorre necessariamente il framework anche su Vista?

  • Credo che in Vista il .NET Framework 2.0 sia installato di default.

  • fra

    perfetto!!!!

Pinterest