Light Peak:connessione fra Pc su fibra ottica



E’ Intel il promotore di una nuova tecnologia che permetterà in un futuro sicuramente prossimo  lo speriamo davvero, una connessione di banda larga ma con la fibra ottica, che passerà attraverso particolari cavi elettrici,e non più gli usuali cavi in rame.

Light Peak (sarà denominato così) è questo innovativo metodo di connessione del futuro, che permetterà tempi decisamente minimi di interscambio fra 2 pc, o altri terminali, si parla di circa 10 Gb al secondo.

Un tempo ultra veloce se si pensa che attualmente anche con la velocità massima di una normale connessione Usb, non si riesce a fare che  20 volte in meno…Pensate a quanto poco ci metteremmo a passare un dvd sul pc…anche un BlueRay da 25Gb! Neanche 30 secondi!

La tecnologia dovrebbe arrivare l’anno venturo ha annunciato Dadi Perlmutter durante l’Intel Developer Forum a San Francisco, il general manager di Intel Architecture Group,anticipandoci che dovrebbe adattarsi a lettori, fotocamere, schermi Hd e altri dispositivi multimediali.

Ma ci sono già i primi candidati… e non posso che essere i dispositivi Apple!

Una vera rivoluzione nel settore delle connessioni tra periferiche diverse, utilizzando solo ed esclusivamente un unico cavo.

20090927light_peakjpg

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest