L’importanza della virtualizzazione



In un’epoca dove l’informatica sta risollevando le sue sorti dopo un periodo di appannamento, sono molte le aziende di IT che, nella loro infrastruttura hardware, annoverano sempre più macchine virtuali facendo della virtualizzazione il loro punto forte. Ma cosa significa esattamente virtualizzazione?

Per definizione “informatica” possiamo intendere la virtualizzazione come un qualcosa creato virtualmente e che di solito è disponibile solo fisicamente. Con i strumenti tecnologici di cui disponiamo oggi, una risorsa, hardware o software che sia, può essere oggetto di virtualizzazione ed ampiamente sfruttabile per le diverse categorie di professionisti dell’IT che la adottano a seconda delle proprie esigenze.

L’esempio più lampante, per fare maggiore chiarezza sul concetto, è quello di pensare a quanto sia conveniente avere ed eseguire su una macchina due sistemi operativi in contemporanea: la risorsa “sistema operativo” diviene utile sia per i programmatori che hanno la possibilità di testare il software sviluppato su due ambienti differenti, sia per i sistemisti che collaudano installazioni e ne testano il loro funzionamento in SO diversi. Non è da poco, anzi. E’ come scoprire un mondo nuovo. E ciò sta a conferma di quanto corra, oggi, la tecnologia.

Cosa si intende per macchine virtuali? Le “virtual machine” non sono altro che dei contenitori, ovviamente software, di molteplici programmi che rendono possibile l’esecuzione di applicazioni alla stregua di una macchina fisica. La macchina virtuale possiede tutte le componenti necessarie di un computer fisico, ma tali componenti sono basate su software (RAM, CPU, SO).

Pensiamo ai vantaggi enormi di un’azienda che adotti un sistema di virtualizzazione nell’area tecnica: riduzione dei costi (ad esempio dei server), una migliore ottimizzazione delle risorse hardware, maggiore sicurezza e flessibilità in base alle esigenze di mercato e tanti altri ancora. Il migliore programma in circolazione, tra l’altro gratuito, per creare un ambiente virtuale è sicuramente VMWARE che offre soluzioni e prodotti per tutte le necessità al fine di valorizzare al meglio e rinnovare la propria infrastruttura.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest