Lingua morta a chi??? La rivincita del latino ricomincia da… FACEBOOK!



Ecce epistula!

Questo è quello che succede quando ti arriva un nuovo messaggio di posta elettronica su Facebook! Forse forse è la prova che i soldi diano definitivamente alla testa? …probabilmente si! …ma anche no…

uno sorcio di facebook in latino...

uno sorcio di facebook in latino...

Non ci è ben chiaro cosa passi dal cervello di geni come l’ inventore di Facebook Mark Zuckerberg ma se è diventata una community da 300.000.000 di utenti e 500.000.000 di $$$ un buon motivo ci sarà!

Ecco, forse uno di questi è senz’ altro la creazione di una community con milioni di persone semplicemente rendendola più accessibile mediante centinaia di traduzioni. Forse se il nostro blog avesse traduzioni dall’ italiano fino all’esperanto, il gaelico o l’inglese “piratesco” (altre tre “lingue” incluse in facebook!) probabilmente il vostro bacino utenti si allargherebbe di svariate migliaia di unità!

Tornando alla novità di Facebook in latino, per la gioia di professoresse di lingue morte bacchettone e di fossili viventi con account su facebook (ovviamente scherzo), questa meravigliosa lingua dotta è stata aggiunta il 4 ottobre, credo (errare umano est, come direbbe Belen Rodriguez)!

E la nota modella sembrerebbe essere la testimonial ideale di questo nuovo facebook… il suo spot capita a fagiolo! …le reazioni degli utenti sono favorevoli, unici “LATITANTI” chi il latino ha sempre avuto difficoltà ad apprezzarlo!

Ma come mortificare in poche righe tanti secoli di gloria, l’ inglese del passato, la lingua dei dotti? …diamo a Cesare ciò che è di Cesare (e ti pareva!). Oggi il latino in realtà è studiato ovunque specialmente in università per comprendere le lingue romanze, ma anche col fine di leggere i grandi classici della letteratura in versione originale.

Ora fate una bella cosa, andate su Facebook e provate il brivido di tornate ai tempi dei 7 Re di Roma. Quindi condividete questo bell’ articololink o “ligamina” nella vostra nuova lingua… e non dimenticate di clickare su…

…”mihi placet!” … e che vuol dire lo scoprirete da soli ;)

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • il latino è una lingua incredibile, mi fa piacere questa invenzione di Facebook, ci riporta alle origini!

  • bella trovata in effetti! :) …e poi la lingua degli scritti di Leonardo ora entra nel mondo dei pischelli, sembra quasi una fantastica presa in giro! :) ciao black, grazie del commento!

  • jack sparrow

    gia adesso si che ce da divertirsi…bravi!!!^_^

  • eheh! concordo in pieno :D

Pinterest