Linguaggio C – Commento a Hello World



20100120c

In precedenza abbiamo scritto le nostre prime righe di codice in C. A questo punto, potreste giustamente chiedervi a cosa servano le varie istruzioni.

A questo punto, è opportuno riprendere il codice:

#include <stdio.h>

main()

{
printf(“Hello World!”);
}


La direttiva “#include” è un comando che viene posto sempre all’inizio di ciascun programma C, e serve a richiamare una specifica libreria del linguaggio (ognuna delle quali ricordiamo avere una serie di funzioni specifiche). Nello specifico, si sta richiamando la libreria stdio.h che contiene funzioni specificatamente utilizzate per l’input/output.

Al main() abbiamo accennato in precedenza: è la funzione principale di ogni programma C, va messa all’inizio di ogni programma e, in questo specifico caso, non ha parametri; è indispensabile poiché la compilazione inizia proprio da questa funzione.

Notiamo infine come le parentesi graffe servano a delimitare dei blocchi di istruzioni, mentre il punto e virgola chiuda una singola istruzione. Abbiamo inoltre utilizzato l’istruzione printf che serve per mandare in uscita la stringa “Hello World!” e visualizzarla sullo schermo.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest