Linux Day 2011



Come ogni quarto sabato di ottobre, domani 22 ottobre è fissata la giornata del Linux Day 2011. Il Linux Day è una manifestazione nazionale articolata in eventi locali che ha lo scopo di promuovere GNU/Linux e il software libero. Il Linux Day è promosso da ILS (Italian Linux Society) e organizzato localmente dai LUG italiani e dagli altri gruppi che condividono le finalità della manifestazione.

La manifestazione è nata nel 2001, con lo scopo di valorizzare la rete dei Linux User Group italiani organizzando una manifestazione di portata nazionale ma allo stesso tempo delocalizzata sul territorio. La prima edizione del Linux Day si è tenuta il 1° dicembre 2001 in circa quaranta città sparse su tutto il territorio nazionale.

Anche se ogni gruppo possiede un certo grado di libertà nell’organizzazione dell’evento, il Linux Day è di solito caratterizzato da incontri pubblici e dibattiti sul mondo del software libero, oltre che da corsi dimostrativi sull’utilizzo del software stesso.  Non mancano i Linux Install Party, dove è possibile farsi installare il software direttamente sul proprio computer personale.

Trale varie iniiative, si segnala la partecipazione a Torino di Marco Martin, sviluppatore KDE di lungo corso e tra i fondatori del progetto Plasma Active, ambiente grafico destinato ai dispositivi mobili che gran parlare di se’ sta facendo sulla rete. Martin, in particolare, interverrà sul progetto di integrazione di Linux sui dispositivi mobili ed effettuerà una digrtessione su QML, il nuovo linguaggio di programmazione a metà tra Javascript e QT.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest