Linux in meno di 128 Mb di Ram



Vi è mai capitato di avere a portata di mano (o comunque da qualche parte in casa o in ufficio) un Pc vecchio? Lo sfortunato suppongo sia provvisto di pochissima ram. Perchè non riportarlo in vita? Da oggi, grazie a Linux si può! Linpus ha creato una distibuzione di nome Linpus Linux Lite che, per lavorare a dovere, richiede come configurazione minima:

Architecture: Intel x86 compatible

Processor: Intel, AMD and VIA at 500MHz and up

RAM: Min. 128 MB required

Storage: Min. 512 MB (SATA/IDE/SSD)

Io ho appena installato la distro su un Pc con 128 mb di ram in 6 minuti e senza nessuno sforzo, rispondendo a 3 semplici domande:

Avviare da LiveCD o procedere con l’installazione? (installazione)

Dove vuoi sia installato Linux? (Su HD)

Formatto? (Si)

FINE!

Sicuramente il Pc non sarà una scheggia ma per l’uso che la maggior parte delle persone ne fa al giorno d’oggi va più che bene!! A navigare su internet naviga (e pure con l’ottimo firefox), a gestire e-mail le gestisce (con l’ottimo thunderbird) ed in più, oltre ai soliti word-processor (OpenOffice.org) e Messenger (Pidgin) è fornito di simpatici giochi come SuperTux (in pratica SuperMario ma come protagonista il mitico Tux) e Tetris. Insomma, davvero un’ottima distro per rianimare vecchi Pc. Vale solo la pena far rivivere il Pc per i giochi!!!
L’interfaccia poi,  è davvero molto curata (guardare l’immagine per credere). Quella principale è suddivisa in 5 categorie:

Internet

Work

Learn

Play

Setting

Linpus Linux Lite in 128 mb di ram

Oppure, se vogliamo, cliccando sul tasto vicino alla casetta (quello che sembra essere composto da due foto) possiamo utilizzare l’interfaccia grafica “normale” (quella di tutti i desktop per intenderci)
Per il resto, dal pannello settings possiamo personalizzare in tutto e per tutto il nostro desktop. Non resta che provarlo (anche solo in versione LiveCd se volete) e poi magari farmi sapere cosa ne pensate e se siete riusciti a fare il tutto senza problemi.

Dimenticavo di dirvi che se vi è piaciuto Linpus, sul sito www.linpus.com è possibile scaricare anche la versione Linpus Desktop e Linpus Media Center (che però naturalmente richiedono una maggior quantità di ram ecc…)

Buon Linux a tutti!!!

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • somiglia molto a quella dell’eeepc

  • Paolo

    La nuova versione chiede min 512 mb…. e non sembra che si trovi quella che citi tu!Il link e spezzato!

  • lightburner

    citazione:

    Avviare da LiveCD o procedere con l’installazione? (installazione)

    Dove vuoi sia installato Linux? (Su HD)

    Formatto? (Si)

    fine citazione.

    Ho scaricato il LiveCD, ma le tre opzioni sopraindicate da jacksally non mi vengono presentate, quindi non riesco ad installare su hd …. e da CD è troppo lento.

    qualcuno sa darmi una spiegazione? grazie.

  • andrea

    infatti quella vuole 512 mb di ramm e un processore 1000 mhz e’ una sola so sistema

Pinterest