Linux: usare il comando sudo senza richiesta della password



In Linux il comando sudo (acronimo di super-user do) permette di eseguire dei comandi come root (super utente).
Ogni volta che utilizziamo il comando sudo il sistema ci chiede di inserire la password dell’utente corrente; può sembrare un po’ scomodo e macchinoso, ma è una prassi importante che preserva la sicurezza del nostro sistema.

20090715sandwich
Tuttavia è possibile modificare questo comportamento e fare in modo che la password non venga richiesta; la procedura per ottenere ciò è la seguente.

  1. Da riga di comando digitate: “sudo visudo”
  2. Andate alla fine del file e aggiungete la riga seguente:   nome_utente ALL=NOPASSWD: ALL (dove nome_utente è la vostra login)

Fatto! Effettuate un logoff e un login e le nuove impostazioni saranno attive.

Ho testato la procedura in Ubuntu ma è possibile attuarla in tutte le distribuzioni Linux.

Ci tengo a precisare che ho riportato questa procedura a solo scopo “didattico”; ripeto che così facendo il sistema diventa meno sicuro (anche se più comodo da usare per certi aspetti)… utilizzatelo a vostro rischio e pericolo! :)

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • certo che diminuire aumentare la comodità a scapito della sicurezza non è un gran chè, e poi, che comodità, se ti chiede la pass solo quando ci sono da fare passaggi da root …

  • Davide Monfrecola

    Quoto Evilfox. Si rischia poi di avere un sistema Windows like dove tutti possono fare tutto..forse è un prezzo troppo alto da pagare per la comodità… :)

  • Esatto!
    Nella pratica una tale tecnica può essere applicata su un sistema mono-utente e non collegato alla rete, oppure in una fase di setup iniziale di un sistema dove sono necessarie diverse attività come utente root.

    In ogni modo credo che sia utile essere a conoscenza di certi “trucchetti” (da evitare) per avere un’idea su come mantenere la sicurezza del proprio sistema.

  • nonsololug

    sono sempre stato convinto che sudo funzionasse soltanto con ubuntu mentre con debian funzionasse su.
    Mentre con le distro tipo fedora e mandake sudo e su non c’entrassero proprio niente….mi sbagliavo quindi?

  • il comando su è presente in ogni distribuzione linux, mentre lo stesso non si può dire del comando sudo. Quest’ultimo è installato di default in alcune distribuzioni come Ubuntu, per tutte le altre è possibile installarlo in un secondo momento.
    Per maggiori informazioni puoi visitare il sito http://www.sudo.ws/

  • salkior85

    Puoi fare anche cosi:
    pass=123456789;
    echo $pass | sudo -S ifconfig

    e non ti viene chiesta neppure cosi perchè la prende dalla pariabile pass

Pinterest