L’iPad di Apple, un fallimento?



Apple ha recentemente annunciato l’iPad attorno all’hype formatosi prima dell’evento, che ora sta calando velocemente, e più o meno tutti si sono fatti un parere non proprio positivo su questa ultima creazione Apple.

Steve Jobs l’ha descritto come qualcosa a metà tra uno smartphone e un laptop (computer portatile).  Inoltre ha spiegato che, al fine di creare una nuova categoria di dispositivi, questi dispositivi avrebbero bisogno di essere “molto meglio in alcune attività chiave”.

L’iPad, effettivamente è iPod Touch “gigante” con connessione 3G opzionale se si guarda nella sua forma “base”.

Ha un processore da 1GHz, 16 32 o 64GB di memoria e monta l’ OS iPhone 3,2 il che significa che supporta la maggior parte delle applicazioni del vostro ‘vecchio’ iPhone/iPod Touch. E’ certamente un bel dispositivo; ha un display ben ridimensionato e ben illuminato ed è quasi perfetto per foto e video. Ha uno store di eBook (iBook), e altre funzionalità multimediali. Il tutto in un unico dispositivo.

Ma veniamo al dunque. Quali sono i problemi, i difetti, gli svantaggi (o come li volete chiamare voi) che porta molti a pensare che sia un fallimento?

20100129immagine3

Apple ha scelto una dimensione un po’ strana per questo dispositivo. E’ troppo grande da usare come dispositivo mobile ed è troppo piccolo da usare come dispositivo di produttività. Lo schermo è 4:3 e non il solito 16:9 widescreen, che è uno standard ormai tra i gadget di questi giorni. E’ quasi un passo indietro per la riproduzione video. Non c’è il multi tasking, non si può paragonare una e-mail con una mappa o comparare un documento con una pagina web. Apple ha anche respinto il supporto Flash per il browser, e ciò significa che molte pagine web non renderanno come sono state realmente progettate. Non c’è nessuna porta USB: è necessario acquistare un adattatore.

Ma, forse il problema, o meglio, chiamiamolo svantaggio, più grande del dispositivo è la mancanza di una fotocamera. Questo è un difetto enorme che sicuramente lascierà fuori molti potenziali acquirenti. Una telecamera in un dispositivo mobile è essenziale ed è diventato uno standard nella maggior parte dei Netbook oggi.

Ed ora una domanda rivolta a voi. Lo comprerete?

Sicuramente non è facile rispondere, lo so.

Se si dispone di uno smartphone, che si tratti di un iPhone, Android o altro e se si dispone anche di un portatile direi proprio di no. Se, invece, non si dispone di uno smartphone abbastanza potente e volete navigare e tenervi informati, ma non volete utilizzare il vostro computer portatile ogni volta, potrebbe fare al caso vostro.

Inoltre l’ IPhone e iPod Touch sono in grado di gestire la maggior parte delle caratteristiche che l’iPad ha.

Venderà, poi? Questo è un altro ‘dilemma’.

Apple sta cercando di creare una nuova categoria di dispositivi, e forse attualmente l’iPad non è in grado di competere con gli attuali Netbook e telefoni cellulari.

L’hype come dicevamo all’inizio è stato enorme, ma girando ovunque in rete, si vede che c’è stata e c’è tutt’ora una delusione un po’ generale.. Vedremo.

Apple, che dire!? Buona fortuna.

Anche per la recente questione di Fujitsu: il nome iPad e’ di proprieta’ dell’azienda giapponese dal 2003. E ora pare che, quest’ultima, stia decidendo su come procedere contro la Apple.

..Intanto c’è qualcuno che l’ha già soprannominato, iFail :D

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • trabbo

    secondo me è un ottimo dispositivo! Lo so, non è il massimo della rivoluzione, ma è un ottimo terminale. Anche io mi aspettavo un nuovo sistema operativo, ma quando ho visto le foto e i video delle applicazioni che monta, molto più simili a quelle del mac che a quelle dell’iPhone; mi sono reso conto che è un’ottima piattaforma di sviluppo! C’è la possibilità che escano programmi completi, e magari anche le versioni iPad delle suite più famose. La scelta di mettere iPhone os è stata data dalla possibilità di usare tutte le app dell’iPhone, altrimenti avremmo avuto un bel dispositivo, ma senza nessun applicativo (come per il primo iPhone). Dategli il tempo necessario per apirsi un varco

    Ps: per molte mancanze, ci sarà sempre il jail a risolverle!

  • L’i-pad? Solo moda. Non è un e-book reader, non ha la fotocamera, non supporta il multitaskinge tantissimi altri difetti. Preferisco di gran lunga il mio vecchio Nokia 3410 all’ipad. Inoltre il tablet-pc esiste da secoli, ora però c’è la mela morsicata dietro e quindi è una rivoluzione…

Pinterest